Eggplant preserves. Homemade vegetarian vegetable caviar in glass jar on rustic wooden table

Crema di melanzane in vasetto: la conservi a lungo ed è veloce da preparare!

Crema di melanzane in vasetto: la conservi a lungo ed è veloce da preparare!

Volete conservare le vostre amate melanzane per l’inverno? Potete preparare una buonissima crema di melanzane! Ecco di seguito la ricetta completa.

Crema di melanzane in vasetto:

Crema di melanzane in vasetto: la conservi a lungo ed è veloce da preparare!

Ingredienti:

Per preparare una buonissima crema di melanzane in vasetto, vi serviranno:

  • 250 ml di acqua
  • 150 ml di di aceto di vino bianco
  • 15 ml di olio al peperoncino (se non l’avete potete usare anche l’olio di oliva)
  • 2 melanzane
  • Uno spicchio di aglio
  • Q.b. di sale grosso da cucina
  • Q.b. di origano essiccato e di peperoncino in polvere.

Cuocere le melanzane

In una casseruola  versate dell’acqua ed aggiungete l’aceto di vino bianco. Condite con un po’ di sale grosso e portare ad ebollizione.

Mentre aspettate che il inizi a bollire con un coltello eliminate le due estremità delle melanzane e tagliate a rondelle. Tuffatele in acqua bollente insieme allo spicchio di aglio senza la buccia. Le vostre melanzane dovranno risultare molto morbide, il tempo di cottura ottimale per essere sicuri di ottenere un buon risultato varia dai 10 ai 15 minuti.

Frullare le melanzane

Quando le vostre melanzane, risulteranno pronte scolatele dal liquido di cottura e, aiutandovi con le mani, strizzatele per bene. Adagiate le melanzane e lo spicchio di aglio nel bicchiere del frullatore ad immersione.

Aggiungete un filo di olio al peperoncino, un pizzico di origano essiccato ed un pochino di peperoncino essiccato, azionate il frullatore e riducete il composto in una crema liscia.

Trasferire il composto nei vasetti

Dopo aver sterilizzato con cura i vostri vasetti di vetro (facendoli bollire in una pentola con dell’acqua oppure con la tecnica del microonde) riempirteli con la crema appena preparata. Versate all’interno di ogni contenitore dell’altro olio al peperoncino e chiudete i vasetti.

Conservazione e altri consigli utili della crema di melanzane in vasetto:

Potete conservare la vostra crema di melanzane in un luogo fresco, lontano da fonti di luce per un periodo che varia da 2 mesi, fino ad un massimo di 8 mesi. 

Questa crema è perfetta da servire accompagnata con delle bruschette o come condimento della pasta. Potete arricchire i vostri vasetti con dei nastrini e donarli ai vostri amici o ai vostri parenti.

Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!