crema di zucchine fai da te

Crema di zucchine: ricetta semplice e veloce con poche calorie!

La crema di zucchine: la ricetta.

La ricetta che ti presentiamo oggi è quella di una crema di zucchine che si fa apprezzare per una consistenza densa e vellutata e per un sapore assai delicato. Può essere un antipasto eccellente, ma la si può gustare anche abbinata a dei muffin di zucchine o a più tradizionali e italiche bruschette.

Il tempo di preparazione è di 20 minuti, quello di cottura anch’esso di 20 minuti; le dosi che leggi qui sotto negli ingredienti sono per quattro persone. Il grado di difficoltà? Facile.

La crema di zucchine: la ricetta

Gli ingredienti

Ti servono questi ingredienti: tre zucchine; tre patate; una cipolla; quanto basta di olio extravergine di oliva; sale e pepe q.b.; pane casereccio.

Per la preparazione fai così

Prendi la cipolla e tritala piuttosto finemente, poi la metti a rosolare in un tegamino con due cucchiaiate abbondanti di olio.

Frattanto avrai anche tagliato le patate a fettine sottili: adesso le aggiungi alla cipolla che soffrigge. Fai andare per un po’ anche le patate e poi aggrega anche le zucchine tagliate a rondelle.

Copri tutto quanto con dell’acqua abbondante e fa’ cuocere per almeno un’ora. Ogni tanto controlla che l’acqua non si asciughi eccessivamente e che le verdure non si brucino.

Mentre le zucchine e le patate vanno, puoi preparare i crostini con cui accompagnare la tua vellutata di zucchine. Prendi il pane, lo tagli a fette e su ciascuna strofini uno spicchio d’aglio, poi abbrustolisci e fai a dadini.

Una volta che le zucchine sono cotte, aggiusta di sale e pepe e frullare tutto quanto passandolo al mixer. Fa andare fino a che non hai un passato cremoso e senza grumi.

Puoi servire la tua magnifica e corposa vellutata di zucchine condendo con un filo d’olio a crudo, guarnendo con qualche foglia di basilico e accompagnandola coi crostini che hai appena preparato.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!