crema spalmabile di zucchine AdobeStock 286255279

Crema di zucchine: una bontà tutta da spalmare!

Crema di zucchine: una bontà tutta da spalmare!

La crema spalmabile di zucchine è la soluzione ideale quando avete voglia di qualcosa di sfizioso e non sapete cosa mangiare. La ricetta di oggi è particolare e richiede un pochino di tempo per la sua preparazione, ma il risultato credeteci, ne vale la pena. Il sapore si sposa sia a caldo che a freddo su bruschette, pane tostato, sulle patate, ecc…. Potete metterla su qualsiasi cosa possa piacervi. Ora vediamo tutti gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa favolosa crema.

Crema di zucchine: una bontà tutta da spalmare!

Crema di zucchine: una bontà tutta da spalmare!

Ingredienti :

– 2 zucchine piccole (circa 400 g)
– 1 spicchi d’aglio
– 1 scalogno grande
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 1/2 pomodoro
– 4 cucchiai di formaggio spalmabile
– 3 cucchiai di mandorle a lamelle
– 3 cucchiai di pistacchi
– 3 o 4 foglie di basilico
– 60 g di parmigiano a scaglie

Procedimento

Prendete due zucchine di piccole dimensioni e tagliate via le due estremità inutilizzabili. Poi tagliatele completamente a dadini. Prendete poi una pirofila da forno ovale e mettete le zucchine all’interno. Aggiungete poi lo spicchio d’aglio tagliato in quattro. Poi tagliate uno scalogno a pezzi piuttosto grandi e metteteli nella pirofila.

Aggiungete ora due cucchiai di olio d’oliva e infornate il tutto a 180° per circa 25 minuti. Togliete poi dal forno e inserite tutto in un frullatore o tritatutto. Mettete anche 1/2 pomodoro, quattro cucchiai di formaggio spalmabile, tre cucchiai di mandorle a lamelle, tre cucchiai di pistacchi e le foglie di basilico.

Inserite ancora 60 grammi di parmigiano reggiano a scaglie e tritate il tutto per diversi minuti, fino a quando tutto non sarà ridotto in poltiglia. Ora prendete un vasetto ( vanno bene quelli che si usano per la cottura a bagnomaria che hanno la gomma nel tappo) e mettete la crema spalmabile di zucchine ottenuta al suo interno.

Conservatela per qualche giorno in frigorifero. Potete servire la crema in svariati modi. E’ possibile anche preparare delle tartine con la crema e utilizzarla anche come spezza fame durante una dieta. Insomma la zucchina come verdura è certamente una delle più versatili, in quanto permette la realizzazione di moltissime ricette. Vi auguriamo ora, buon appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!