Meno di 5 minuti, nessun tipo di cottura e questa crema mascarpone e fragole si palesa davanti ai vostri occhi in pompa magna!
Strepitosa, invitante e golosa, è perfetta per essere consumata tale e quale, in una coppetta, come dolce al cucchiaio, oppure per guarnire le vostre torte: pan di Spagna, chiffon cake, crostate, etc…
Mettete, però, in conto che non potrete servirvene subito, ma dovrete lasciarla rassodare in frigorifero per 1 o 2 ore almeno.
Trascorso questo tempo, allora sì, potrete tuffarvi nella sua soffice golosità e godervi questa nuvola di vaporoso piacere. E resterete sorprese, perché a fronte della sua cremosa morbidezza, vi imbatterete nella croccantezza dei biscotti sbriciolati sul fondo che regaleranno brividi di intensa felicità alle papille gustative.
Ora l’acquolina sale, conviene allacciarsi il grembiule e iniziare!
Crema mascarpone e fragole: ingredienti e preparazione
Per 4 porzioni di crema al mascarpone e fragole procuratevi:
- 500 g fragole
- 160 g biscotti
- 50 g burro fuso
- 150 g panna zuccherata
- 200 g mascarpone
- 1 cucchiaio colmo di zucchero
Lavate le fragole, asciugatele tamponandole delicatamente, poi levate loro il picciolo e tagliatele a dadini piuttosto piccoli, tutti più o meno delle stesse dimensioni.
Sistematele in un recipiente, aggiungete un cucchiaio di zucchero, distribuitelo in modo uniforme e lasciatele da parte in modo che possa realizzarsi quel delizioso sughetto che ben conoscete.
Fate fondere il burro nel microonde o a bagnomaria.
Nel mixer da cucina, inserite i biscotti e polverizzateli alla massima velocità.
Aggiungete ora il burro fuso e azionate il motore in modo da uniformare gli ingredienti, poi versateli sul fondo di 4 coppette o di 4 bicchierini. Compattate bene il composto servendovi del dorso di un cucchiaino.
Montate la panna freddissima da frigorifero a neve fermissima. Per fare in un lampo, ricordate di riporre anche la ciotola e le fruste (se estraibili) in freezer per quindici minuti prima di iniziare.
Incorporate il mascarpone senza spegnere lo sbattitore elettrico. Quando la crema risultata ariosa e soffice, trasferitela in una sac à poche dal beccucchio largo.
Riprendete le fragole e mettetele nei bicchieri, poi decorate con la crema al mascarpone.
Ora riponete in frigorifero per 2 ore a rassodare prima di gustare il vostro capolavoro!