Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Crema pasticcera al caffè: ottima per dolci e per farcire

Crema pasticcera al caffè: ottima per dolci e per farcire

Una crema deliziosa, semplicissima da preparare e ottima per farcire torte ma anche per realizzare dei deliziosi semifreddi con l’aggiunta di biscotti pucciati nel bayles, assolutamente da provare!

Crema pasticcera al caffè

Pochi ingredienti per realizzare questa bontà e ancor meno il tempo per poterla realizzare.

Crema pasticcera al caffè, ingredienti:

  • 400 grammi di latte intero
  • 50 grammi di farina
  • 100 ml di caffè espresso ristretto
  • 2 tuorli
  • 100 grammi di zucchero o dolcificante

Preparazione:

In un pentolino mettiamo il latte e portiamo a bollore. Spegniamo e aggiungiamo i 100 ml di caffè espresso ristretto.

Ora in una terrina mettiamo i due tuorli con lo zucchero e montiamoli fino a farli diventare gonfi e spumosi. Una volta raggiunta questa consistenza aggiungiamo, sempre con la frusta accesa, mano mano la farina setacciata.

Una volta raggiunta una consistenza liscia e spumosa aggiungiamo a filo il latte e caffè. Versiamo tutto il composto in un pentolino e mettiamo sul fuoco. La fiamma deve essere bassa.

Giriamo continuamente il composto fino a quando la crema non si rapprende. Se desideriamo una consistenza un po’ più morbida aggiungiamo un altro pochino di latte e mescoliamo fino al completo assorbimento.

N.B: Per una consistenza pannosa è possibile aggiungere alla crema al caffè 200 ml di panna montata. La vostra farcia o il vostro semifreddo sarà ancor più gustoso!

Bene ora sta a voi decidere se creare una mattonella con biscotti e dar vita ad un buonissimo semifreddo o farcire in modo originale una torta.

Non ci rimane che gustarla, buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...