crema pasticcera al cioccolato pronta AdobeStock 12067453
Chocolate sauce

Crema pasticcera al cioccolato: pronta in 5 minuti

Crema pasticcera al cioccolato: pronta in 5 minuti

Avete bisogno di una crema gustosa, per farcire i vostri dolci fatti in casa, ma avete poco tempo a disposizione? Ecco come cucinare una buonissima crema pasticciera al cioccolato, si prepara in solamente cinque minuti. Di seguito la ricetta completa.

Crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera al cioccolato: pronta in 5 minuti

Ingredienti:

  • 400 ml di latte
  • 150 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna liquida
  • 40 grammi di fecola di patate
  • 15 ml di estratto di vaniglia
  • 4 tuorli d’uovo.

Per evitare sprechi, potete acquistare in commercio i brick di uova già separati.

Montare i tuorli

Inserire all’interno di una ciotola l’estratto di vaniglia, tutti i tuorli d’uovo e lo zucchero. Con una frusta manuale montare velocemente tutti gli ingredienti, fino a quando non saranno diventati spumosi.

Cuocere la crema

Dentro una pentola mettere la panna con il latte e portarli a bollore a fiamma media.  Nel frattempo, setacciare la fecola di patate ed unirla, mescolando ai tuorli zuccherati.

Quando i due latticini sono bollenti, inglobare, senza smettere di mescolare gli albumi con lo zucchero e la fecola. Abbassare il fornello e fare cuocere il tutto qualche minuto, prestando attenzione a non fare attaccare la vostra crema sul fondo.

Togliere la pentola dal fuoco.

Aggiungere il cioccolato

Ridurre a piccoli pezzi il cioccolato fondente e tuffarlo nella pentola con la crema appena preparata. Con una frusta manuale, mescolare il tutto per fare sciogliere il cioccolato.

Tempo di riposo

Trasferire la crema in una ciotola, coprirla con della pellicola alimentare trasparente e farla riposare fuori dal frigorifero, fino al momento di utilizzarla.

Crema pasticcera al cioccolato: consigli utili

Questa ottima crema pasticciera al cioccolato, potrà essere conservata fuori dal frigorifero per un massimo di quattro ore.

Se, invece si desidera prepararla in anticipo, potrà essere conservata nel frigorifero per un massimo di due giorni. Per un tempo di conservazione più lungo, la crema dovrà essere assolutamente messa nel freezer.

Buona preparazione a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!