Crema pasticcera al limone senza uova: leggera, ottima per i tuoi dolci

la vellutata al limone senza AdobeStock 135513150

Crema pasticcera al limone senza uova: fresca e leggera, ottima per i tuoi dolci

La crema al limone senza uova: la crema fresca e leggera per i tuoi dolci. D’estate la scelta migliore è sempre per le farciture semplici e fresche.

Crema pasticcera al limone senza uova: fresca e leggera, ottima per i tuoi dolci

Se poi la farcia è anche buona e gustosa, meglio ancora, ma l’importante è che sia leggera: niente di pesante quando il sole picchia impietoso.

La ricetta che ti proponiamo oggi diremmo che risponde esattamente a questo identikit: buona, fresca, leggera, assolutamente estiva.

Si tratta di una crema che si prepara con molta semplicità e che in buona sostanza è una crema al limone senza uova, freschissima e leggera. La potrai adoperare per farcire tutti i tuoi dolci.

Crema pasticcera al limone senza uova: fresca e leggera, ottima per i tuoi dolci

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per questa crema buona e profumata gli ingredienti necessari sono: mezzo litro di latte; 120 grammi di zucchero; 50 grammi di amido di mais; tre limoni; una bustina di vanillina.

La preparazione

Si comincia con il lavare e asciugare per bene i limoni. Poi si grattugia la buccia, senza arrivare alla parte bianca, che è amara, e si prende un pentolino.

Nel pentolino si versa il latte e poi si aggiungono la scorza di limone e la vanillina. Si porta il tutto a bollore mantenendo la fiamma bassa e mescolando con continuità.

A parte si passano al setaccio lo zucchero e l’amido. Quando il latte avrà raggiunto il punto di ebollizione, lo si verserà a filo sopra le polveri.

Dopodiché, mescolando senza interruzione, si riporta tutto quanto sul fuoco e si lavora il composto fino a che non prenderà ad addensarsi.

LEGGI ANCHE:  La pizza in padella: senza farina, cuoce in pochi minuti, ha solo 100 Kcal!

A quel punto si spegne il fuoco e in caso ci fossero ancora dei grumi si possono eliminarli con una frusta elettrica.

Dopodiché si copre con della pellicola alimentare (o con un canovaccio pulito) e si lascia freddare. Con ciò la tua crema al limone senza uova è pronta.

Per un aroma di limone più penetrante, nel pentolino del latte si può aggiungere un po’ di succo di limone.

Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...