Crema pasticcera alla banana: una delizia davvero top!

crema pasticcera alla banana una 4 1

La crema pasticcera alla banana è un’alternativa davvero sfiziosa alla versione tradizionale. Golosissima e avvolgente, vi conquisterà al primo assaggio.

Ovviamente l’ingrediente principale è questo frutto esotico, ricco di potassio e magnesio, perfetto per riequilibrare i liquidi corporei, sostenere il sistema muscolo-scheletrico e regolare la pressione. Ve ne serviranno circa 400 grammi, pesati senza la buccia. Tagliateli a rondelle più o meno grandi e frullateli perfettamente.

Se utilizzerete la banana fresca, però, dovete sapere che correte il rischio di vederla scurirsi per ossidazione. Volete scongiurare questa resa non troppo invitante?

Ricorrete agli omogenizzati! Avete letto bene: questa preparazione, normalmente commercializzata per l’alimentazione della primissima infanzia, contiene, infatti, solo polpa purissima senza rischi di variazioni di colore. Scegliete voi come procedere! Poi gustate la vostra ricetta al cucchiaio o servitevene per farcire crostate, bignè, torte e pasticcini, ne resterete estasiate e conquisterete tutti in famiglia! 

Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

crema pasticcera alla banana una 4 1

Crema pasticcera alla banana: ingredienti e preparazione

Per questa crema pasticcera alla banana procuratevi:

  • banana fresca o omogenizzati, 400 g
  • panna vegetale zuccherata, 100 ml
  • uova, 3 solo i tuorli
  • zucchero, 80 g
  • farina di tipo 00, 40 g
  • burro, 50 g
  • vanillina, 1 bustina

Rompete le uova separando tuorli e albumi e inserite i rossi con lo zucchero in una ciotola larga e capiente. Montate i due ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete la farina, la vanillina e le banane frullate o omogeneizzate; lavorate bene per uniformare perfettamente il tutto. Versate la panna senza smettere di mescolare, quindi trasferite in un tegamino, accendete il gas a fiamma bassa e fate addensare la crema, rigirando con il mestolo di legno. Infine, unite anche il burro e attendete che venga assorbito completamente. Spegnete il fuoco, travasate in una ciotola, coprite con la pellicola alimentare e lasciate raffreddare completamente la crema.

LEGGI ANCHE:  Pizzette super deliziose: prova questo impasto e farcisci come vuoi!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...