Crema spalmabile alla ricotta light: Facile assai, è più buona della maionese!

crema spalmabile alla ricotta per crema spalmabile alla ricotta

Crema spalmabile alla ricotta light per toast, piadine e patate

Quante volte avete desiderato rendere più appetitosi e sfiziosi i vostri piatti? In special modo questo avviene spesso quando si gusta un panino o un toast. Si vorrebbe infatti sentire quel sapore unico e speciale che rende quella piccola pausa un momento unico. Ma sappiate che non serve fare chissà cosa e la soluzione potrebbe essere dietro l’angolo. Con ingredienti semplici potete infatti preparare una crema spalmabile che può arricchire di tantissimo gusto non solo panini, piadine, toast, ma anche patate e qualsiasi altra cosa vogliate provare insieme a questa incredibile e cremosa bontà. Di seguito il necessario per prepararla seguito dalle istruzioni per realizzarla.

crema spalmabile alla ricotta per crema spalmabile alla ricotta

Crema spalmabile alla ricotta light per toast, piadine e patate

Ingredienti

  • 600 grammi di ricotta
  • 3 uova intere
  • 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 50 g di burro morbido

Procedimento

Per prima cosa versate tutta la ricotta in un colino per farle perdere l’acqua in eccesso. Successivamente deponetela in una terrina e aggiungete bicarbonato, uova, burro e il sale. Per amalgamare al meglio gli ingredienti è consigliato usare un minipimer che userete fino a quando non avrete reso il composto omogeneo e liscio.

Il tocco finale per unire tutti gli ingredienti è quello di girare ancora qualche minuto con un cucchiaio di legno che renderà più compatto il tutto. Il passo successivo è quello di far cuocere il tutto per circa 15 minuti a bagnomaria, mescolando spesso.

Trascorso il tempo rimescolate il tutto avendo cura di eliminare i grumi che si sono formati per poi ripassare ancora il tutto con il minipimer. Ora lasciate raffreddare il composto e aggiustate di sale. Per utilizzare la crema appena preparata, mettete la stessa all’interno di un vasetto di vetro e mettetela in frigorifero pronta per essere spalmata.

LEGGI ANCHE:  Crostata tiramisù: una base di frolla fragrante e un ripieno goloso.

Se volete proporre in tavola questa sfiziosità potete tostare del pane e metterlo su un vassoio spalmando le fette con la crema di ricotta spalmabile. Potete proporre questa crema anche ai vostri amici in occasione di una merenda tutti insieme, ma anche ai vostri bambini, aggiungendo magari il prosciutto o quello che più gradite. In ogni caso vi leccherete i baffi. Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...