
Creme antirughe: scopri quali sono le migliori e le peggiori
Creme antirughe: scopri quali sono le migliori e le peggiori. Passati gli “anta”, molte persone cercano di porre rimedio ai guasti del tempo facendo ricorso alle creme antirughe.
Se mai vi siete domandate se questi prodotti cosmetici funzionano davvero, sappiate che non siete le sole. La stessa domanda, infatti, se l’è posta anche la rivista di difesa dei consumatori Altroconsumo.
Altroconsumo, in particolare, ha fatto un confronto tra le marche più diffuse sul mercato, per stabilire quali tra queste fossero le migliori.
La rivista ha stilato una classifica tra 12 prodotti, basata su due criteri: l’efficacia e il rapporto qualità-prezzo.
Scendendo più nel dettaglio, le creme sono state giudicate in base all’efficacia idratante, a quella antirughe (verificata in laboratorio) e in base all’esperienza d’uso di un certo numero di consumatrici. La valutazione ha anche tenuto conto di quanto dichiarato in etichetta.
Altroconusmo non ha però valutato l’Inci, ovvero l’elenco degli ingredienti: dunque non si fa menzione di eventuali sostanze nocive per la salute individuale o per l’ambiente.
Ma veniamo alla classifica
First and foremost, come dicono gli inglesi: nessun prodotto è capace di cancellare le rughe. Le creme però possono migliorare l’idratazione e la salute della pelle, il che a lungo termine può tradursi in un effetto antirughe, ma solo nel senso che ne ritardano la comparsa.
Detto questo, le creme antirughe funzionano (in senso lato) attraverso principi attivi di tipo antiossidante. Per esempio l’acido ialuronico, la vitamina E, il retinolo e il coenzima Q10.
A proposito di queste sostanze, peraltro, Altroconsumo avverte che “sulla loro efficacia nel ridurre le rughe attraverso l’applicazione superficiale di creme le evidenze scientifiche sono limitate o assenti. Inoltre, spesso il loro impiego nelle creme avviene in quantità molto scarse…”.
Ma veniamo alla classifica
Diciamo subito che al primo posto è risultata la crema Clarins Multi-Active Jour (qualità “buona”: 65 punti).
A seguire, questi i piazzamenti:
Garnier Bio (63 punti).
Eucerin Hyaluron Filler Antietà (54)
L’Oréal Paris Revitalift trattamento giorno antirughe extra-rassodante (49)
Nivea Q10 power anti-rughe (45)
Biotherm blue therapy accelerated (44)
Avène physiolift giorno emulsione levigante (44)
Vichy Liftactiv collagen specialist (43)
Olaz rigenerist formula avanzata anti-età (42)
Cien (Lidl) Q10 azione antirughe crema giorno (40)
Weleda rosa mosqueta trattamento giorno levigante (35)
Causalie premier cru La crema (32).

In tasca una laurea in scienze dell’alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.
