Creme solari: le marche migliori e peggiori secondo il test di una rivista tedesca
Creme solari: le marche migliori e peggiori secondo Öko-Test. Arriva l’estate e si ripropone l’esigenza di proteggere la nostra pelle dagli effetti nocivi del sole.
Occorre scegliere una crema solare che sia la più adatta al nostro fototipo e che possibilmente non contenga sostanze chimiche discutibili.
A orientarci nella scelta adesso può essere utile un test commissionato dalla rivista tedesca di tutela dei consumatori Öko-Test, che ha stilato una classifica di 22 creme solari.
Più nel dettaglio, la rivista ha messo a paragone 22 confezioni di crema solare con fattore di protezione 30. Erano state comprate in farmacia, negozi bio e supermercati.
I risultati
Dagli esami condotti in laboratorio su questi prodotti è venuto fuori che alcuni di essi contengono sostanze dalle quali faremmo bene a stare alla larga.
Per esempio:
l’octocrilene, un filtro per gli ultravioletti che si ritiene possa formare una sostanza potenzialmente cancerogena e dannosa per il sistema endocrino;
l’etilesilmetossicinnamato: anche questo un filtro UV che può interferire con gli ormoni;
composti organoalogeni: si ritiene che possano dare allergie e in ogni caso si accumulano nell’ambiente. Tra l’altro non si sa nemmeno bene da dove vengono: ci sono ma sulle etichette non sono indicati;
composti PE: possono rendere la pelle più permeabile alle sostanze estranee; nei cosmetici si adoperano come emulsionanti;
composti della plastica: ne hanno trovati in otto confezioni.
Una raccomandazione
Una raccomandazione generale che arriva da questo test è che dovremmo dare la preferenza alle creme solari con filtri minerali come l’ossido di zinco (si usa tra l’altro per combattere l’umidità che si forma nelle pieghe corporeee: inguine, ascelle e così via) o il biossido di titanio: quest’ultimo si sa che può essere cancerogeno se inalato, quindi si devono assolutamente evitare gli spray.
Ma veniamo alla classifica.
Le creme solari migliori e peggiori
Nel test tedesco il punteggio massimo è andato a 4 creme solari:
Cien (Lidl)
Sun Dance Green
Alverde
Today
“Buone” sono state giudicate le seguenti:
Lavera Sensitiv
Nivea Sun
“Sufficiente” è risultata la crema Eucerin Sensitive.
“Insufficienti” e pertanto sconsigliate:
Garnier Ambre Solaire
Piz Buin
Cetaphil