Cremosa all’arancia: la torta di ricotta senza glutine che vi conquisterà!

cremosa allarancia la torta di 1

La cremosa all’arancia è una torta scioglievolissima, assolutamente priva di farina. Facilissima da preparare non necessita di robot da cucina: afferrate semplicemente una ciotola e una frusta a mano o un cucchiaio di legno.

Solo uova, ricotta e zucchero, per rassodarla in cottura, vi occorrerà una piccola dose di maizena da amalgamare con la marmellata di arancia. Noi di Non Solo Riciclo abbiamo in serbo per voi questa ricetta francese squisita per realizzarla in casa; cliccate qui 

Il suo sapore diventa ancora più intenso e goloso una volta raffreddata completamente; mettetevi subito all’opera per gustarla stasera stessa come dessert da condividere in famiglia.

Curiose? Iniziamo!

cremosa allarancia la torta di 1

La cremosa all’arancia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchero, 160 g
  • ricotta pesata sgocciolata, 450 g
  • maizena, 18 g
  • uova, 3
  • arancia, 1 succo e scorza
  • marmellata di arancia, 140 g (qui la nostra ricetta speciale)

Preriscaldate il forno a 170°. Foderate uno stampo da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Oppure ungetelo e inzuccheratelo.

Setacciate la maizena. Grattugiate la scorza di arancio, spremetene il succo, filtratelo e tenetelo a portata di mano.

Rompete le uova in un recipiente alto e capiente, unite lo zucchero e l’amido di mais e lavorate il tutto con la frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e gonfio.

Aggiungete scorza e succo di arancia, quindi scolate la ricotta e incorporatela fino ad realizzare una sorta di crema. Trasferite l’impasto nella tortiera e infornate per 40 minuti circa: quando la superficie risulta ben dorata, estraete la cremosa e lasciatela raffreddare completamente.

Sformatela e cospargetela con uno strato sottile di marmellata di arancia.

Lasciatela insaporire ancora un po’ prima di affettarla e servirla: la confettura penetrerà nell’impasto conferendogli un gusto rotondo e squisito. Preparatevi a ricevere un mare di complimenti!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...