Crepe dolci e salate: ricette per ogni variante

dolci piccola pasticceria crepe dolci crepes dolci e salate

Crepe dolci e salate: ricette per ogni variante

Nella cultura culinaria di ogni persona ci sono ricette base che non devono mai mancare, perché possono essere usate in moltissime occasioni. Anche chi non ama stare ai fornelli dovrebbe conoscerle, perché non si sa mai, meglio essere preparati.

dolci piccola pasticceria crepe dolci AdobeStock 319210641

Una di queste preparazioni sono le crepe, la loro versatilità risolve mille situazioni, allora impariamo la ricetta base, poi vedremo anche come poterla modificare.

Crepe dolci e salate: ricette per ogni variante

Ingredienti

  • 3 uova
  • 500 ml di latte,
  • 250 grammi di farina.

Come possiamo vedere la ricetta base prevede degli ingredienti che nemmeno il cuoco più sprovveduto non può non avere in casa.

Preparazione

Rompiamo le uova in un recipiente e aggiungiamo il latte, con una frusta a mano, mescoliamo bene tutto, poi aggiungiamo la farina, a poco a poco, dobbiamo fare attenzione che non si formino grumi.

Quando la pastella sarà pronta, copriamola con pellicola trasparente e riponiamola in frigo per mezz’ora.

Trascorso il tempo imburriamo una padella, deve essere appena unta, scaldiamola a fuoco vivace in modo da farla diventare rovente, poi abbassiamo il fuoco. Versiamo un mestolo di pastella al suo interno e, molto velocemente, distribuiamolo in modo omogeneo, possiamo farlo girando la pentola o aiutandoci con l’apposito strumento per le crepe. Si tratta di un bastoncino di plastica fatto a forma di T.

Facciamo cuocere la parte inferiore e poi capovolgiamola facendo attenzione a non romperla, se abbiamo fatto tutto nel modo giusto questa operazione si può fare direttamente con le mani.

Quando saranno pronte, possiamo farcirle subito oppure metterle una sopra all’altra per farle mantenere morbide in attesa di finire di cuocerle tutte.

LEGGI ANCHE:  Torta salata di verdure ma con farina di ceci: ottima per la dieta!

Crepe dolci e salate: come modificare l’impasto delle crepe in base al ripieno

Questa ricetta, come abbiamo già detto, è quella base, il sapore delle crepe sarà completamente neutro, quindi possono essere farcite, indifferentemente con qualcosa di dolce o salato.

Volendo però esaltare ancora di più il gusto del ripieno, possiamo fare impasti diversi in base alla farcia.

Per una farcitura dolce aggiungiamo all’impasto un cucchiaio abbondante di zucchero a velo.

Nel caso di un ripieno salato, andremo a inserire un cucchiaino di sale e sostituiamo il burro con dell’olio, per ungere la padella.

dolci piccola pasticceria crepe dolci crepes dolci e salate

Altre versioni delle crepe

La ricetta che abbiamo appena imparato è la base di tutte le crepe ma molte persone fanno delle piccole modifiche in base al proprio gusto:

  • Aggiungiamo all’interno dell’impasto una piccola parte grassa, può essere un cucchiaino di olio o un ricciolo di burro, otterremo delle crepe appena più croccanti in superficie e più saporite.
  • Sostituiamo il latte vaccino con quello di capra, e aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, esalteremo i ripieni dal gusto forte come quello con gorgonzola e radicchio.
  • Oppure usiamo latte vegetale, in questo caso mettiamo un cucchiaio in più di farina, potremmo servirle a chi è intollerante al lattosio.

Proviamole tutte e sbizzarriamoci con i ripieni, cucinare sarà divertentissimo!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...