crespelle di ceci con funghi AdobeStock 214133884
Mushrooms spinach cheese Crepes. toning. selective focus

Crespelle di ceci con funghi e spinaci: il secondo vegano e sfizioso

Crespelle di ceci con funghi e spinaci: il secondo vegano e sfizioso

Crespelle di ceci con funghi e spinaci: il secondo vegano e sfizioso.  Con la ricetta che ti proponiamo oggi puoi mettere insieme l’utile e il dilettevole. L’utile sta nel fatto che si tratta di un piatto vegano e quindi ultra salutare, niente grassi né colesterolo.

crespelle di ceci con funghi AdobeStock 214133884

Il dilettevole sta nel fatto che, malgrado per l’appunto si tratti di un piatto vegano, è anche buonissimo e appetitoso. Chi l’ha detto che salute debba fare rima per forza con quaresima e rinuncia?

Con nome e cognome, il piatto di oggi si chiama “crespelle di ceci con spinaci e funghi”, qui di seguito ti illustriamo gli ingredienti e la preparazione.

Gli ingredienti

Ti serviranno, nell’ordine: 150 grammi di farina di ceci; 450 grammi di spinaci crudi; 30 grammi di champignon secchi; un porro; 400 millilitri di latte di soia; 400 millilitri di acqua; tre cucchiai di farina di riso; 40 grammi di nocciole tritate; aglio, uno spicchio; quanto basta di noce moscata; quanto basta di olio extravergine di oliva; quanto basta di olio di arachidi; quanto basta di sale.

La preparazione

La prima cosa è impastare la farina di ceci con 400 millilitri d’acqua: si farà con una frusta a mano, circa un paio d’ore prima della cottura. Appena prima di dar forma alle crespelle, all’impasto si aggiungono un pizzico di sale e i funghi secchi ammollati e tritati, uniti alla parte morbida del porro, che avrete tagliato a fette.

A questo punto provvedete a scottare qualche foglia di spinacio in una pentola d’acqua calda per non più di mezzo minuto; quanto al resto degli spinaci, dovranno essere ammollati per un cinque minuti. Quando sono cotti, vanno strizzati, fatti freddare e poi tritati al coltello.

Adesso si prende un pentolino e ci si mescolano la farina di riso e tre cucchiai d’olio d’oliva, dopodiché si versa il latte di soia caldo, si amalgama il tutto e poi si fa bollire, continuando a mescolare. A cottura ultimata, si aggiusta di sale e poi si regola con un po’ di noce moscata.

Poi si macina lo spicchio d’aglio e lo si fa rosolare in padella con un filo di olio, quindi si uniscono gli spinaci tritati di cui sopra. Dopodiché si regola di sale e si aggiungono la salsa a base di latte di soia e poi le nocciole, mescolando il tutto con cura.

A questo punto si prende una padella. Ci servirà per cuocere le crespelle: si versa un filo d’olio sul fondo e a un mestolo per volta ci si cuoce l’impasto delle crespelle. Ognuna va fatta andare per circa due minuti per parte.

Quando le crespelle sono cotte, non avrete che da appoggiarle su un piatto di portata versandoci sopra la salsa agli spinaci e funghi e guarnendo con qualche nocciola intera.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!