Crespelle prosciutto e mozzarella: leggerissime e buone come i cannelloni!
Una ricetta alternativa ad un buon piatto di pasta ma perfetta per far sentire sazio il nostro stomaco è quella delle crêpes prosciutto e mozzarella.
Buone e stuzzicanti queste crêpes sono ideali da preparare quando non abbiamo voglia di passare delle ore davanti ai fornelli.
La semplicità della realizzazione non toglie nulla alla bontà di questo piatto.
Cucinarle e mangiarle sarà una gioia. Letteralmente!
Crespelle prosciutto e mozzarella: leggerissime e buone come i cannelloni!
Per preparare le crêpes prosciutto e mozzarella abbiamo bisogno di:
- 150 gr di prosciutto cotto
- 500 ml di besciamella
- 250 gr di farina 00
- Burro
- 500 ml di latte
- 3 uova
- Sale
- 300 gr di mozzarella
- 60 gr di parmigiano
Il peso degli ingredienti elencati qui sopra è calcolato per preparare 6 porzioni (circa 20 crêpes).
Procedimento
Bisogna, per prima cosa, montare in una ciotola le uova. Dopodiché aggiungiamo un pizzico di sale e il latte. Amalgamiamo il composto dopo aver aggiunto la farina. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto della giusta consistenza. Quando sarà liquido al punto giusto facciamolo riposare per 30 minuti dopo averlo coperto con una pellicola per alimenti.
Nel frattempo prendiamo una padella anti aderente e passiamo sopra un pezzo di burro.
Quando il burro sarà completamente sciolto aggiungiamo un mestolo per creare la crêpe. Mi raccomando giriamo la crêpe nel momento in cui vedremo formarsi delle bolliccine nell’impasto.
Dopo aver esaurito l’impasto mettiamo da parte le crêpes e in una pirofila versiamo un mestolo di besciamella. Successivamente prepariamo le crêpes stendendo al loro centro prima una fetta di prosciutto e dopo una fetta di mozzarella, dopo aver lasciato quest’ultima sgocciolare in frigo per 2 ore circa.
Infine avvolgiamo ogni crêpes su sé stessa e adagiamole nella pirofila. Copriamole ancora con un altro mestolo di besciamella e, inforniamo per 15 minuti ad una temperatura di 200 gradi, dopo aver aggiunto del parmigiano grattugiato su tutta la superficie.
Gustiamole calde e pancia mia fatti capanna!
Buon appetito a tutti.