Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Croccante al cioccolato pronto in meno di 5 minuti e con solo 3 ingredienti

croccante al cioccolato
Pubblicità

Croccante al cioccolato pronto in meno di 5 minuti e con solo 3 ingredienti.

Hai in dispensa del cioccolato fondente avanzato e vuoi usarlo per preparare un dolce facile e veloce? Ebbene, il croccante al cioccolato che ti spieghiamo qui sotto è la scelta giusta: l’ideale per una merenda a metà pomeriggio accompagnata da un buon caffè.

Pubblicità

Si tratta di un dolce semplice e perfetto per chiudere in bellezza un bel pranzo oppure per concedersi uno snack ristoratore durante la giornata.

La ricetta è davvero quanto di più semplice e buono ci sia, ottima per chi ama l’accoppiata vincente cioccolato-frutta secca.

Tra l’altro questa ricetta ti permetterà di lasciare la cucina quasi immacolata: l’unica parte “noiosa” è che dovrai aspettare che il dolce si freddi dentro al frigo.

La ricetta comprende solo tre ingredienti e non prevede la cottura nel forno. Niente di più rapido e facile.

Croccante al cioccolato pronto in meno di 5 minuti e con solo 3 ingredienti

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono questi: 200 grammi di cioccolato nero fondente, con mimino il 50 per cento di cacao; 240 grammi di mandorle sgusciate e tostate; un cucchiaio di olio di semi di girasole.

Pubblicità

Il procedimento

se non trovi mandorle tostate, le puoi tostare da te: basta sbucciarle e passarle per un quarto d’ora in forno a 170 gradi: sono pronte quando assumono un colore dorato;

una volta tostate, tirale fuori e sminuzzale a pezzi grossolani con un coltello;

 

adesso è il momento di scaldare il cioccolato fondente: lo farai a bagnomaria; poi prendi una teglia da plumcake e la rivesti di carta forno;

versa il cioccolato fuso in una ciotola e aggiungi l’olio di semi e le mandorle spezzettate, poi versa questo composto nella teglia da plumcake e livella la superficie con una spatola;

riponi in frigo per almeno tre ore, prima di servire; quando il dolce è completamente freddo toglilo dal frigo e tiralo fuori dalla teglia; poi lo tagli a quadratoni e servi in tavola.


Potrebbe interessarti anche...