Croccante vaniglia e cioccolato: scricchiola tra i denti e vi farà innamorare!

croccante vaniglia e cioccolato scricchiola 2

Nell’immaginario collettivo, il croccante è a base di frutta secca come mandorle e nocciole, ma non sempre è così: questa variazione a tema, alla vaniglia e al cioccolato, vi stupirà!

Scricchiola tra i denti, regala un’estasi di godurioso piacere se accompagnato da un buon caffè caldo. Un pezzettino al giorno soddisfa il desiderio di un dolce sfizioso e appagante.

Pochi ingredienti, tutti salutari, genuini e di facile reperibilità, un minimo di manualità e la solita dose di amore per la cucina, vi permetteranno di sfornare una delizia che migliora con il tempo. Preparatene in quantità, si conserva a lungo, in una scatola con chiusura ermetica.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

croccante vaniglia e cioccolato scricchiola 2

Croccante vaniglia e cioccolato: ingredienti e preparazione

Per una quarantina di pezzi di croccante, procuratevi:

  • farina bianca, 260 g
  • zucchero semolato, 250 g
  • gocce di cioccolato, 150 g
  • vanillina, 1 bustina
  • uova, 3

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio. Tenete a portata di mano.

In una ciotola larga e capiente, rompete le uova e lavoratele con lo zucchero per una ventina di minuti, non di meno. Servitevi delle fruste elettriche e impostate una bassa velocità.

Setacciate farina e vanillina, quindi unitela al composto senza smettere di mescolare. Incorporate, infine, anche le gocce di cioccolato.

Quando l’impasto risulta ben uniforme, stendetelo sul piano di lavoro e realizzate due salcicce delle stesse dimensioni. Sistematele sulla placca da forno beni distanziate tra loro. Infornate per 30 minuti circa.

Sforante e lasciate intiepidire per pochi minuti, quindi ricavate una serie di biscotti tagliando con un coltello ben affilato. Dividete poi ogni pezzo a metà. Lasciate raffreddare del tutto, quindi riponete in un barattolo dotato di un coperchio, dureranno nel tempo, per una pausa di dolcezza!

LEGGI ANCHE:  Fagottini ai broccoli e ricotta: velocissimi e golosi, farai un figurone!

Fate queste operazioni subito, perché il croccante si indurisce raffreddandosi.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...