croccante vaniglia e cioccolato scricchiola 2

Croccante vaniglia e cioccolato: scricchiola tra i denti e vi farà innamorare!

Nell’immaginario collettivo, il croccante è a base di frutta secca come mandorle e nocciole, ma non sempre è così: questa variazione a tema, alla vaniglia e al cioccolato, vi stupirà!

Scricchiola tra i denti, regala un’estasi di godurioso piacere se accompagnato da un buon caffè caldo. Un pezzettino al giorno soddisfa il desiderio di un dolce sfizioso e appagante.

Pochi ingredienti, tutti salutari, genuini e di facile reperibilità, un minimo di manualità e la solita dose di amore per la cucina, vi permetteranno di sfornare una delizia che migliora con il tempo. Preparatene in quantità, si conserva a lungo, in una scatola con chiusura ermetica.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

croccante vaniglia e cioccolato scricchiola 2

Croccante vaniglia e cioccolato: ingredienti e preparazione

Per una quarantina di pezzi di croccante, procuratevi:

  • farina bianca, 260 g
  • zucchero semolato, 250 g
  • gocce di cioccolato, 150 g
  • vanillina, 1 bustina
  • uova, 3

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio. Tenete a portata di mano.

In una ciotola larga e capiente, rompete le uova e lavoratele con lo zucchero per una ventina di minuti, non di meno. Servitevi delle fruste elettriche e impostate una bassa velocità.

Setacciate farina e vanillina, quindi unitela al composto senza smettere di mescolare. Incorporate, infine, anche le gocce di cioccolato.

Quando l’impasto risulta ben uniforme, stendetelo sul piano di lavoro e realizzate due salcicce delle stesse dimensioni. Sistematele sulla placca da forno beni distanziate tra loro. Infornate per 30 minuti circa.

Sforante e lasciate intiepidire per pochi minuti, quindi ricavate una serie di biscotti tagliando con un coltello ben affilato. Dividete poi ogni pezzo a metà. Lasciate raffreddare del tutto, quindi riponete in un barattolo dotato di un coperchio, dureranno nel tempo, per una pausa di dolcezza!

Fate queste operazioni subito, perché il croccante si indurisce raffreddandosi.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!