croccantella di zucchine e carote croccantelal di zucchine e carote

Croccantella di zucchine e carote: mettila in forno. Ha solo 130 kcal

Croccantella di zucchine e carote: mettila in forno. Ha solo 130 kcal

Una ricetta stuzzicante perfetta da servire a pranzo ed anche a cena è sicuramente quella della croccantella di zucchine e carote.

Questa croccantella può diventare anche un ottimo aperitivo da servire ad amici e parenti e puoi decidere anche di mangiarla al posto del pane senza nessun indugio.

Croccante all’esterno e morbida all’interno la croccantella farà innamorare chiunque l’assaggerà anche chi non ama particolarmente la verdura.

Se segui una dieta ipocalorica è il piatto giusto da mangiare in quanto oltre alle verdure gli altri ingredienti utilizzati sono tutti estremamente leggeri.

Prima di cominciare a vedere cosa occorre e cosa bisogna fare per portare a termine la ricetta, ti ricordo che alla fine della pagina potrai trovare un video tutorial che ti faciliterà ancora di più la preparazione del piatto.

Sarà davvero facile come bere un bicchiere d’acqua.

Ecco cosa bisogna fare.

croccantella di zucchine e carote croccantelal di zucchine e carote

Croccantella di zucchine e carote: ingredienti e preparazione.

Prima di tutto è bene cominciare a preparare gli ortaggi un po’ prima del momento del pasto in modo da farli riposare per tutto il tempo necessario.

Questo piatto, che puoi mangiare anche al posto del pane, lo preparerai in soli 15 minuti per poi inserire il risultato in forno. In meno di due ore tra la preparazione e il riposo degli ortaggi realizzerai una ricetta da leccarsi i baffi. Con questo procedimetno puoi realizzare 6 porzioni da 130 calorie l’una.

Gli ingredienti da usare sono:

  • 150 gr di carote
  • 50 gr di farina 00
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Rosmarino fresco quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • 200 gr di zucchine
  • 100 – 130 ml di acqua
  • 50 gr di farina di mais + farina di mais quanto basta
  • 1 cipollotto
  • Sale quanto basta

Ora puoi cominciare a cucinare.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di prendere le zucchine, spuntarle e dopo tagliarle a fette rotonde e sottili. Successivamente taglia il cipollotto a dadini e dopo prendi le carote per eliminare la buccia e tagliarle alla julienne.

Completata quest’operazione porta tutto il risultato in una ciotola e aggiungi sale e pepe per poi amalgamare tutto con le mani. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati copri la ciotola con un piatto e lascia riposare le verdure per 45 minuti.

Trascorso il tempo indicato versa l’acqua rilasciata dalle verdure in una ciotola pulita. Dopodichè in questa stessa ciotola aggiungi l’olio extravergine d’oliva, la farina e l’amido di mais.

Mescola tra di loro gli ingredienti con una frusta a mano in modo da realizzare una pastella priva di grumi e cremosa. Nel mentre aggiungi un po’ per volta l’acqua indicata nell’elenco.

Ottenuta la pastella della consistenza desiderata versala nella ciotola delle verdure e mescola con una spatola in modo da rendere tutto omogeneo.

A questo punto devi solo prendere una leccarda da 30 x 22 centimetri e versare dentro un filo d’olio extravergine d’oliva da distribuire per bene con l’aiuto di un pennello. Dopodichè trasferisci l’impasto che hai realizzato nella leccarda e dopo livella per bene.

Sopra spolvera un po’ di rosmarino fresco e un po’ di farina di mais. Aggiungi ancora un filo d’olio e porta il risultato in un forno caldo e ventilato. Fai cuocere la croccantella ad una temperatura di 190 gradi per 30 minuti.

Una volta pronta puoi scegliere in totale autonomia se mangiarla calda oppure tiepida.

Ecco qui sotto il video tutorial da guardare e riguardare ogni volta che vuoi.

Buon appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!