croccanti panini al burro abbasso 6

Croccanti panini al burro: un tripudio di gusto, sfiziosissimi!

I panini croccanti al burro non sono dietetici, ma hanno tanto tanto gusto.

Morbidissimi all’interno, hanno una crosticina croccante e friabile. Sono favolosi se farciti con formaggi e salumi, i piccoli di casa impazziranno per il loro sapore così intenso e genuino, gli adulti saranno entusiasti di questi bocconcini invitanti e sfiziosi.

Dite addio per una volta alle restrizioni alimentari e datevi alla pazza gioia per godere dei piaceri della tavola.

Curiose di scoprire la ricetta? Iniziamo!

croccanti panini al burro abbasso 6

Croccanti panini al burro: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • latte, 200 ml
  • acqua, 150 ml
  • farina di tipo 00, 500 g
  • burro fuso, 20 g
  • zucchero, 1 cucchiaino
  • lievito di birra fresco, 10 g
  • sale, 9 g
  • fettine di burro, q.b.

Intiepidite leggermente acqua e latte in un tegamino. Nel mentre setacciate la farina e fondete il burro a bagnomaria o nel microonde, a seconda delle vostre abitudini.

Versate acqua e latte in una ciotola larga e capiente, aggiungete lo zucchero e il lievito, quindi con un mestolo di legno, mescolate per sciogliere completamente entrambi gli ingredienti. Amalgamate anche il burro fuso.

Inserite a pioggia la farina, poca alla volta, per realizzare un impasto ben uniforme, aiutandovi sempre con il cucchiaio. Aggiustate il sale e proseguite a lavorare il composto con le mani leggermente umide o unte. Una volta ottenuto un panetto soffice, riponetelo in un recipiente, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per 2 ore almeno: dovrà raddoppiare il suo volume.

Foderate la leccarda con la carta apposita.

Trascorso questo tempo, riprendetelo e formate un filoncino lungo; ricavate poi tanti piccoli pezzi e formate tante pagnotte. Sistematele ben distanziate sulla placca, coprite con canovaccio e lasciatele lievitare per 1 ora ancora.

Preriscaldate il forno a 180°.

Spolverizzate i vostri panini con la farina, quindi incideteli con un coltello, inserite in ogni fessura una fettina di burro e infornate per 25 minuti.

Estraeteli e lasciateli intiepidire leggermente prima di gustarli.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!