Croccanti patate al forno come non le hai mai mangiate!
La ricetta che vi proponiamo oggi riguarda le patate in quanto vi svegliamo come poterle assaporare croccantissime ma non fritte. si tratta di cuocere al forno seguendo pochi piccoli accorgimenti e vedrete che il risultato sarà strabiliante. Ecco quali sono tutti gli ingredienti da utilizzare per realizzare questo piatto culinario il procedimento da seguire per portare a termine la ricetta.
Croccanti patate al forno come non le hai mai mangiate!
Ingredienti
- 800 grammi circa di Patate (preferibilmente a pasta gialla)
- 1 cucchiaio e mezzo di Amido di mais
- 1 cucchiaio Paprika piccante o dolce
- Sale
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio in camicia
Procedimento
La prima cosa da fare in assoluto è quello di procurarsi le patate a pasta gialla. Sbucciatele accuratamente e poi tagliatele a spicchi. Ogni spicchio tagliatelo a metà e mettetelo in una pentola dai bordi alti in acciaio abbastanza capiente. Ricoprite le patate con l’acqua fredda e portate ad ebollizione il tutto.
Durante la cottura aggiungete un po’ di sale. Scolate le patate pochi minuti dopo che l’acqua ha iniziato a bollire. Adagiatele in un piatto da portata e fatele saltare come fossero in padella, in modo da formare una specie di sabbiatura, grazie all’amido.
Cospargetele a questo punto con l’amido di mais, la paprika e amalgamiamo il tutto sempre facendole saltare all’interno del piatto da portata. Ripetete questa operazione fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene.
In una teglia da forno, mettete un filo d’olio e versate al suo interno le patate che avete appena condito un amido di mais e la paprika . Fate in modo che siano distribuite su tutta la teglia da forno e versatevi sopra un filo d’olio e aggiungete lo spicchio di aglio. Saltatele tutto ancora una volta, per fare in modo di distribuire l’olio in modo uniforme.
A questo punto è arrivato il momento di infornare il tutto in forno ventilato, a 220 gradi per circa mezz’ora. Dopo 15 minuti che le patate si trovano in forno è consigliabile mescolarle. Abbiate cura di guardare prima di toglierle dal forno, che si siano dorate per bene. Estraetele dal forno e disponetele ordinatamente in un vassoio e spezzettate su tutta la loro superficie, un po’ di prezzemolo e un po’ di sale.
Le vostre patate croccanti ora sono pronte per essere servite. Buon appetito!