Crocchette di melanzane dal cuore tenero: fritte o al forno sono buonissime!

Crocchette di melanzane col cuore tenero: fritte o al forno una delizia da provare!

Volete preparare un secondo piatto delizioso, ma che sia allo stesso tempo, leggero e vegetariano? Ecco la ricetta per fare delle buonissime crocchette di melanzane col cuore tenero. Un secondo piatto veloce, che richiederà l’utilizzo di pochi ingredienti.

Ingredienti:

Per preparare delle buonissime crocchette di melanzane, vi serviranno:

  • 500 grammi di melanzane
  • 45 grammi di formaggio grattugiato
  • 30 grammi di pane grattugiato (va ne servirà un po’ in più per impanare le crocchette)
  • 30 grammi di scamorza affumicata
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 1 uovo intero
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • Q.b. di sale
  • Q.b. di olio ( se volete friggere le vostre crocchette avrete bisogno dell’ olio di semi di arachide, ma se, invece, preferite una versione più leggera in forno vi servirà l’olio extravergine di oliva).

Alla scamorza, potrete aggiungere, a piacere un po’ di prosciutto cotto.

Le dosi indicate sono per 20-25 crocchette.

Preparare le melanzane e cuocerle a vapore

Prendere le melanzane e lavarle sotto l’acqua corrente. Con un coltello, tagliare le melanzane a cubetti grossolani, completi di buccia. Adagiare le melanzane sopra una griglia o all’interno del cestello per la cottura a bagnomaria e fare cuocere al vapore, con il coperchio, per 15- 20 minuti.

Quando le vostre melanzane saranno cotte, asciugarle con della carta assorbente da cucina ed adagiarle in una bacinella.

Fare l’impasto per le crocchette

Nella bacinella con le melanzane aggiungere la mollica del pane in cassetta, il formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico a pezzetti, l’uovo intero ed un pizzico di sale. Amalgamare con un cucchiaio ed unire anche il pane grattugiato. Il risultato dovrà essere un impasto piuttosto compatto.

LEGGI ANCHE:  Saltimbocca alla Romana: il secondo veloce e gustoso!

Con le mani prelevare una parte di composto e dare forma alle vostre crocchette. Tagliare a cubetti la scamorza affumicata ed infilare all’interno di ogni crocchetta un paio di pezzetti. In una ciotola mettere dell’altro pane grattugiato e passare al suo interno tutte le crocchette.

Friggere le crocchette di melanzane

Versare abbondante olio di semi di arachide in una pentola e portatelo a temperatura. Immergere al suo interno le crocchette di melanzane, girandole per farle cuocere in modo uniforme. Quando saranno dorate, scolarle dall’olio e adagiarle sopra un pezzo di carta assorbente da cucina.

Cottura in forno delle crocchette di melanzane

Prendere una teglia e ricoprirla con un pezzo di carta da forno. Spennellare con un filo di olio extravergine di oliva e adagiare sopra le crocchette lasciandole un pochino distanziate. Fare cuocere in forno a 180°C per 20-25 minuti. A metà cottura, girare la crocchette per farle cuocere anche dal’altro lato. Al termine della cottura fare gratinare le vostre crocchette sotto il grill del forno.

 

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...