Crocchette di patate con prosciutto: ancora più ricche, ancora più buone!
Alzi la mano chi adora le crocchette di patate? Eh, come immaginavo, queste delizie raccolgono sempre un consenso unanime! Tutti le amano, nessuna sa resistere alla tentazione di affondare il morso nella loro croccante morbidezza.
Pare quasi un controsenso, ma se ci pensate, sono proprio così: morbide e croccanti al contempo, paradisiache. E la loro fama è stata sdoganata a tal punto che si sono trasformate in street food, quel cibo da passeggiata, perfetto da sgranocchiare durante i nostri giretti nel centro storico delle nostre città d’arte e non. Eppure sono semplici e veloci da preparare anche in casa, con le nostre mani.
A me piace arricchirle con il prosciutto cotto per regalare loro un gusto ancora più saporito.
Ma possiamo aggiungere qualsiasi salume di nostro gradimento: speck, pancetta, guanciale, salame e chi più ne ha più ne metta. Sperimentiamo e lasciamoci ispirare anche dagli avanzi in frigorifero, perché no?!
Che ne dite di cucinarle insieme? Possiamo friggerle per una resa da manuale, oppure infornarle per un risultato più leggero!
Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Crocchette patate con prosciutto: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 400 g di patate
- 1 uovo
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 80 gr di prosciutto cotto
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
per la panatura:
-
- 1 uovo
- q.b. di pangrattato
- q.b. di olio di semi di girasole per friggere o q.b. di olio evo per infornare
Il procedimento
Sciacquiamo le patate, poi sistemiamole in una casseruola. Ricopriamole con l’acqua fredda e portiamo a bollore.
Nel mentre, riduciamo il prosciutto a dadini e grattugiamo il parmigiano.
A ebollizione raggiunta, calcoliamo 20/30 minuti di cottura, a seconda delle dimensioni. Trapassiamole con i rebbi di una forchetta e se non oppongono resistenza alcuna, scoliamole.
Con cautela, mentre sono ancora calde, sbucciamole e riduciamole in purea con lo strumento idoneo. Mettiamo in una terrina, uniamo l’uovo, il sale, il pepe, il prosciutto e il parmigiano grattugiato.
Mescoliamo bene con una forchetta, dobbiamo ottenere un composto liscio e uniforme, facilmente lavorabile. Inumidiamoci le mani, poi preleviamone una noce e passiamola tra i palmi per realizzare una sorta di cilindretto. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
In un piatto fondo, rompiamo l’uovo ed emulsioniamolo, poi prepariamo un piattino con il pangrattato.
Immergiamo le crocchette nell’uovo sbattuto, poi rotoliamole nel pangrattato, facendolo aderire bene.
Ora decidiamo come cuocere le nostre crocchette.
- In forno: disponiamole sulla placca foderata con la carta apposita, facciamo un giro di olio evo e inforniamole per 20/25 minuti a 180°.
- Fritte: in un tegame dai bordi alti, portiamo abbondante olio di semi di girasole al punto di fumo, poi tuffiamo poche crocchette alla volta e facciamole dorare su tutta la superficie. Scoliamole e tamponiamole con la carta assorbente, quindi serviamole ancora calde e fumanti.
Voi come le preferite?
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Crocchette di patate con prosciutto: non servono presentazioni! proviene da Pane e Mortadella.