crocchette di zucchine fritte e AdobeStock 31108365

Crocchette di zucchine: fritte o al forno pronte in pochi minuti

Crocchette di zucchine: fritte o al forno pronte in pochi minuti

La ricetta di oggi è facilissima e velocissima e certamente troverà il consenso di grandi e piccini. Le crocchette solitamente trovano l’approvazione di tutti e anche questa versione preparata con le zucchine non mancherà di stupire e deliziare tutti coloro che le proveranno. Semplici e dal gusto piacevole porteranno via pochissimo tempo per la loro preparazione. Vediamo di seguito cosa occorre e il procedimento da seguire per renderle perfette.

crocchette di zucchine fritte e AdobeStock 31108365

Crocchette di zucchine: Ingredienti

Per le crocchette

– 250 g di ricotta
– 250 g di zucchine
– 60 g di pane grattugiato
– 1 uovo
– q.b. di sale
– 80 g di parmigiano

Per friggere Olio di semi

Procedimento

Per prima cosa lavate in modo molto accurato le zucchine, eventualmente con l’aiuto del bicarbonato, poi prendete una terrina e grattugiatele e salatele. Lasciate riposare per circa 15 minuti e strizzatele per bene fino a far perdere tutta l’acqua di vegetazione. Aggiungete subito dopo la ricotta, il parmigiano, il pangrattato, l’uovo intero, il sale e infine il pepe. Ora amalgamate tutto per bene facendo in modo che il composto appena preparato sia omogeneo e compatto. Se necessita aggiungete altro pangrattato.

Adesso non vi resta altro che formare le vostre crocchette con le mani e poi impanarle nel pan grattato per poi metterle nella padella antiaderente dove avete messo l’olio a scaldare per la frittura. Una volta che le crocchette sono tutte cotte, potete disporle su un foglio di carta assorbente da cucina per togliere l’olio in eccesso.

A questo punto potete servirle in tavola in un piatto da portata o in un vassoio, magari adagiate su insalata a foglia larga come decorazione.

Se però non siete amanti della frittura e preferite una cottura più sana, potete pensare di cuocerle nel forno: prendete una pirofila e rivestitela con carta da forno, poi spargete sopra le crocchette un filo d’olio o se preferite qualche fiocco di burro. Poi infornate il tutto a 200° per circa 20 minuti, assicurandosi che siano belle dorate.

Ora le vostre crocchette di zucchine sono pronte per essere gustate anche nella versione al forno. Buon appetito a tutti voi!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!