Crostata all’arancia senza uova, delicata e gustosa!

dolce allarancia senza uova pronto AdobeStock 43687266

Crostata all’arancia senza uova, delicata e gustosa!

Oggi vi presentiamo una ricetta fuori dal comune, ma che ha tutte le caratteristiche di questo periodo di festa con i profumi di arancia nell’aria e delle spezie. Il dolce all’arancia senza uova è leggero e facilmente digeribile e gustosissimo. Gli ingredienti necessari sono elencati subito sotto, dove troverete anche il procedimento necessario per realizzarla.

Crostata all'arancia senza uova, delicata e gustosa!

Crostata all’arancia senza uova, delicata e gustosa!

Ingredienti per l’impasto

  • 50 gr yogurt bianco
  • 180 gr farina
  • 40 gr zucchero a velo
  • 5 gr lievito in polvere
  • 80 gr burro freddo

Ingredienti per la crema

  • 2 arance
  • 25 gr amido di mais
  • 10 gr burro
  • 30 gr zucchero

Per decorare

  • Zucchero a velo

Crostata all’arancia senza uova. Procedimento

In una terrina di vetro di medie dimensioni, setacciate la farina e aggiungete 80 gr di burro grattugiato a freddo. Mescolate e amalgamate il tutto con le mani. Unite di seguito lo zucchero a velo, il lievito in polvere poi mescolate il tutto con le mani. Aggiungete 50 gr di yogurt bianco, continuando ad impastare manualmente fino a quando non si sarà formato un panetto.

Dategli una forma ovale e poi tagliatelo in due, ma non a metà! Una parte più piccola e una più grande. La più piccola mettetela nel freezer per mezz’ora. Prendete poi uno stampo per crostata e stendeteci il panetto più grande. Mettete da parte. Adesso prendete due arance, grattugiate la scorza di una, poi pelate l’altra, togliendo la buccia. Tagliate poi a dadini le due arance.

Prendete ora un frullatore e frullate per bene le due arance. Una volta fatto, prendete un pentolino e metteteci dentro le due arance frullate, filtrate però con un colino. Aggiungete la scorza di arancia che avete grattugiato prima, 30 gr di zucchero, 25 gr di amido di mais. Fate cuocere a fuoco lento. Quando si sarà trasformato il tutto in un composto gelatinoso, aggiungete il burro e fatelo sciogliere mescolando con una spatola.

LEGGI ANCHE:  Tortine tiramisù: Ottime per il tuo dessert a Natale!

Versate il tutto nello stampo per crostata dove avete steso il panetto, facendo in modo che si espanda su tutta la superficie. Prendete poi il panetto congelato nel freezer e grattugiatelo a grana grossa sulla parte superiore della torta, direttamente sulla cremina all’arancia. E’ giunto ora il momento di infornare il tutto a 180°C per circa 35 minuti.

Una volta cotta, cospargete la torta di zucchero a velo. Attendete che sia fredda e poi servitela in tavola ai vostri ospiti, ma anche semplicemente alla vostra famiglia. Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...