Crostata con mele e crema pasticcera: cremosa e profumata!
Andiamo sempre di corsa, anche quando cuciniamo, a volte , però, sarebbe meglio fermarsi e prendersi un po’ di tempo. Allora perché, non facciamo una crostata di mele, come quelle di una volta? Tutto sommato non impiegheremo poi molto ma il risultato sarà comunque eccellente e il fatto di aver dedicato qualche minuto in più alla preparazione, forse, riuscirà a farci anche rilassare.
Forza proviamo, vestiamo i panni di nonna papera e cominciamo!
Crostata con mele e crema pasticcera: occorrente
Ingredienti per la pasta frolla
- 350 grammi di farina,
- 125 grammi di burro,
- 125 grammi di zucchero,
- 1 uovo intero,
- 2 tuorli,
- la buccia di un’arancia grattugiata.
Ingredienti per la crema pasticcera
- 500 ml di latte,
- 3 tuorli,
- 1 stecca di cannella,
- 100 grammi di zucchero a velo,
- 60 grammi di fecola di patate.
Ingredienti per la decorazione
- 2 mele,
- 10 grammi di burro.
Preparazione della pasta frolla
Ormai lo sappiamo tutti ma è sempre meglio ricordarlo: il segreto per la pasta frolla è quello di lavorarla il meno possibile.
Prepariamo il piano di lavoro, mettiamo sopra la farina e il burro, questo deve essere freddo e tagliato a pezzetti. Impastiamo velocemente, otterremo un insieme di briciole, raccogliamole e apriamole a fontana. Inseriamo al centro dell’impasto tutti gli altri ingredienti e lavoriamoli velocemente, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Diamogli una forma compatta, ricopriamolo con la pellicola e lasciamolo riposare in frigo per almeno una mezz’ora.
Preparazione della crema pasticcera
Mettiamo a scaldare il latte con la stecca di cannella, non deve bollire, quando diventa caldo spegniamolo. Nel caso non ci piacesse la cannella possiamo sostituirla con della buccia di limone o arancia ma anche semplicemente non aromatizzare il latte, la crema sarà comunque ottima.
In un contenitore, inseriamo i tuorli d’uovo, lo zucchero a velo e la fecola di patate, sbattiamo vigorosamente con una frusta, nel mentre aggiungiamo, a poco a poco, il latte. Quando sarà tutto ben amalgamato e senza grumi, portiamo sul fuoco e facciamo addensare, sempre mescolando. Una volta pronta versiamo la crema in un contenitore e copriamo con pellicola a contatto, lasciamo raffreddare.
Crostata con mele e crema pasticcera: Composizione e cottura
Tiriamo fuori dal frigo la pasta frolla, stendiamola, aiutandoci con un mattarello, dovrà avere una forma circolare poco più grande della base della tortiera, che avremo imburrato e infarinato.
Adagiamo delicatamente la frolla all’interno dello stampo e buchiamo il fondo con una forchetta. Cospargiamola di crema.
Sbucciamo le mele, tagliamole a fettine sottili e disponiamole a raggiera sopra alla crema, poi spennelliamole con il burro fuso. Inforniamo, a forno ventilato già caldo, ripiano centrale, a 180° per una trentina di minuti.
Attendiamo che intiepidisca prima di sformarla.
Avremo impiegato un po’ di tempo in più per preparare questa crostata ma saremo proprio rilassati, quando andremo a gustarla ancora tiepida, garantito!