Crostata con verdure a crudo, leggera e velocissima da preparare!
Se vogliamo mangiare sano senza mettere da parte un gusto sopraffino la ricetta giusta è quella della torta salata con verdure.
Questa torta salata è perfetta per chi ha poco tempo a disposizione per spadellare in cucina. Infatti nessuna verdura utilizzata nella ricetta ha bisogno di essere fritta, grigliata o stufata.
Vedrete che questo piatto conquisterà tutti dal primo assaggio, anche i più reticenti. L’ameranno grandi e piccini.
Crostata con verdure a crudo, leggera e velocissima da preparare!
Base
Per preparare la base di questa deliziosa torta salata occorrono:
- 1 cucchiaio abbondante di Parmigiano
- 250 gr di farina
- 70 gr di olio di semi di arachidi
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- 110 gr di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di zucchero
La prima cosa che bisogna fare per preparare la base è quella di versare in una boule il sale, l’acqua, l’olio, la farina, lo zucchero e il lievito. Lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Successivamente rivestiamo con della carta da forno la base e l’altezza di una teglia dal diametro di 26 – 28 centimetri per poi posare l’impasto al suo interno e lavorarlo stendendolo con le mani.
Mettiamo un momento da parte e pensiamo al resto della preparazione.
Ripieno
Per il ripieno abbiamo bisogno di:
- 1 carota
- Sale
- Origano
- 1 oppure 2 zucchine
- Olio extravergine d’oliva
- 1 melanzana
- 1 peperone
- rosmarino
In questo caso dobbiamo lavare accuratamente e pulire tutte le verdure elencate. Successivamente tagliamo il peperone a strisce sottili e le melanzane a dadini. La carota invece bisogna tagliarla con il pelapatate e la zucchina dobbiamo dividerla in sottili strisce.
Alla fine di questo step portiamo tutto in una boule e amalgamiamo con le mani aggiungendo origano, olio, rosmarino e sale.
Preparazione
Dopo aver mescolato tutto con cura, riprendiamo la teglia e versiamo sulla nostra base le verdure appena lavorate. Su di esse aggiungiamo qualche goccia d’olio, se lo riteniamo necessario, e una spolverata di parmigiano.
Infine posiamo la teglia nella parte più bassa del nostro forno ventilato e facciamo cuocere per 45 – 50 minuti ad una temperatura di 190 gradi. Mi raccomando il forno deve essere preriscaldato.
Attenzione: possiamo usare tranquillamente la farina integrale e 10 minuti prima di sfornare possiamo aggiungere, sulla torta salata, della mozzarella fatta completamente sgocciolare oppure un po’ di scamorza tagliata a dadini. È possibile conservarla in frigo per 2 giorni.
A questo punto, una volta cotta, sforniamola e lasciamola intiepidire a temperatura ambiente.
Quando lo riterremo opportuno serviamo in famiglia la nostra torta salata con verdure.
Buon appetito.