crostata crumble ai frutti di 1

Crostata crumble ai frutti di bosco: croccante e veloce, deliziosa!

La crostata crumble ai frutti di bosco è un dolce sensazionale.

Si tratta di uno strato di marmellata, che nasconde mirtilli e lamponi freschi, il tutto racchiuso da una base e da una copertura croccante, una torta rustica e golosa da sgranocchiare in famiglia e con gli amici per un momento di gioia da condividere.

Offritele a merenda, i vostri bimbi ne saranno entusiasti! Oppure a fine pasto per sorprendere gli ospiti!

Ve ne innamorerete, parola di Non Solo Riciclo!

Curiose? Iniziamo!

crostata crumble ai frutti di 1

Crostata crumble ai frutti di bosco: ingredienti e preparazione

Per questo dessert sfizioso procuratevi:

  • farina di cocco, 100 g
  • zucchero, 100 g
  • burro, 150 g
  • farina di tipo 1, 240 g
  • uovo, 1
  • marmellata ai frutti di bosco, 300 g
  • lamponi, 125 g
  • mirtilli, 125 g

Preriscaldate il forno a 180°, ungete e inzuccherate o infarinate una tortiera da 24 centimetri di diametro. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

In un mixer da cucina, inserite la farina di cocco e quella di tipo 1, lo zucchero e il burro, freddissimo da frigorifero e ridotto a tocchetti. Rompete l’uovo e unitelo nel boccale, quindi azionatelo a scatti in modo da ottenere un impasto sbriciolato.

Pesatene 170 g e teneteli da parte. Trasferite il composto rimanente nello stampo e con le dita o con il dorso di un cucchiaio, realizzate uno strato compatto e uniforme: ricoprite perfettamente la base.

Infornate per una decina di minuti: quando la superficie risulta dorata estraete.

Nel mentre, lavorate in una ciotola la marmellata, dovete ammorbidirla bene, quando risulta cremosa aggiungete i mirtilli e i lamponi, amalgamate con cura.

Farcite la base della crostata con il ripieno appena realizzato, ricoprite con l’impasto che avete tenuto da parte, quindi infornate nuovamente per un quarto d’ora. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di sformare il vostro delizioso crumble.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!