Crostata di ricotta e cioccolato bianco light: buona come quella classica!

crostata ricotta e cioccolato bianco AdobeStock 75665688

Crostata di ricotta e cioccolato bianco light: per uno sfizio senza troppi rimorsi!

Le crostate sono un vero classico della pasticceria, anche di quella casalinga. Trovare ripieni e ricette di frolla sempre nuovi è una vera ossessione per chi ama questo tipo di dolce. Noi ne abbiamo scovata una davvero deliziosa, morbida e golosissima. La crostata di ricotta e cioccolato bianco assolutamente da provare.

Crostata di ricotta e cioccolato bianco light: per uno sfizio senza troppi rimorsi!

Crostata di ricotta e cioccolato bianco light

Ingredienti per la frolla

  • 1 uovo,
  • 50 grammi di stevia,
  • 60 grammi di olio di semi,
  • 40 grammi di yogurt greco
  • 250 grammi di farina,
  • 4 grammi di lievito per dolci.

Ingredienti per la farcia

  • 150 grammi di cioccolato bianco light senza zuccheri aggiunti,
  • 400 grammi di ricotta light.

Preparazione della frolla

Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola, aiutandoci, prima con una spatola e poi con le mani impastiamo tutto. Dobbiamo cercare di essere il più rapidi possibile, il segreto per la buona riuscita di ogni frolla è lavorarla il meno possibile. Dobbiamo ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Posizioniamolo tra due fogli di carta forno e, usando un matterello stendiamo l’impasto ad un altezze di 2 millimetri. Le dimensioni devono essere superiori al diametro della tortiera in modo che, quando andremo a posizionare la frolla, debordi e avanzi dell’impasto per fare la decorazione. Imburriamo ed infariniamo una tortiera, in alternativa possiamo posizionare l’impasto direttamente con la carta forno. Eliminiamo l’eccesso di pasta e teniamolo da parte. Poi, bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta.

Preparazione del ripieno

Fondiamo il cioccolato bianco, possiamo farlo a bagno Maria o nel microonde, l’importante è mescolarlo spesso e non scaldarlo troppo. Quando sarà completamente fuso aggiungiamo la ricotta perfettamente sgocciolata dal suo siero e mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea.

LEGGI ANCHE:  Ricette estive: per un’estate all’insegna del gusto e dei colori

Composizione della crostata di ricotta e cioccolato bianco light

Versiamo la crema dentro alla base di sfoglia livellandola bene. Con l’impasto avanzato creiamo delle strisce e appoggiamole sopra al ripieno ancorandole ai bordi di frolla.

Inforniamo a forno caldo, modalità statica per 40-50 minuti. Nel caso in cui ci accorgessimo che la superficie dovesse cominciare a dorarsi in maniera eccessiva copriamo con un foglio di alluminio.

Trascorso il tempo lasciamo raffreddare prima di sformare e servire.

Questa crostata è davvero da provare!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...