Crostata fragole e Nutella: un irresistibile peccato di gola

crostata fragole e nutella morbida 4

Ecco per voi una crostata davvero insolita, morbida, non friabile, alle fragole e alla Nutella.

Golosa e soffice, saprà soddisfare proprio tutti in famiglia: i bambini impazziranno per quella crema alla nocciola che ben si fonde su una base lievitata e splendidamente si sposa con il frutto di primavera per eccellenza. Gli adulti non sapranno resistere alla tentazione e affonderanno il morso per un attimo di puro piacere.

Perfetta a fine pasto, a merenda, a colazione, o in qualsiasi momento abbiate bisogno di una coccola voluttuosa e peccaminosa.

Curiose di conoscere la ricetta? Iniziamo!

crostata fragole e nutella morbida 4

Crostata fragole e Nutella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • latte, 50 ml
  • olio di semi, 50 ml
  • uova, 3
  • farina, 180 g
  • zucchero semolato, 130 g
  • lievito per dolci, 130 g
  • Nutella, q.b. per farcire
  • fragole, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da crostata con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.

Rompete le uova in una ciotola capiente e con i bordi alti. Inserite lo zucchero e lavorate bene i due ingredienti con lo sbattitore elettrico. In pochi minuti, otterrete un composto chiaro, spumoso e gonfio. Setacciate lievito e farina, quindi uniteli nel recipiente e amalgamate perfettamente per scongiurare la formazione di grumi. Versate anche il latte e l’olio a filo. Continuate a lavorare il tutto con le fruste elettriche. Quando l’impasto risulterà liscio e cremoso, trasferitelo nello stampo, livellate la superficie e infornate per 20 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto, sfornate, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.

Estraete la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.

Nel mentre, lavate le fragole e dividetele a metà. Scaldate la Nutella a bagnomaria o nel microonde per ammorbidirla.

LEGGI ANCHE:  Torta di Ricotta e yogurt: un dolce sofficissimo e goloso?

Ora che la base è pronta, farcitela versando la crema di nocciole al centro, distribuitela in modo omogeneo con una spatola e guarnite con la frutta. Riponete in frigorifero a rassodare per 2 ore almeno prima di gustarla!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...