Crostata MA di zucchine con prosciutto cotto e mozzarella. Da provare!

La crostata ma salata, e di zucchine, è un piatto sfizioso che lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti! Ideale come antipasto o contorno, sarà in grado di far avvicinare anche i più piccini al mondo delle verdure! Perché no, come aperitivo o per un pic-nic in campagna con i vostri amici o la vostra famiglia?

Una ricetta davvero semplice e ricca di sapori, grazie alla farcitura! Gustosa ad ogni morso, non potrete più farne a meno! Curiose ? Iniziamo!

Crostata ma di zucchine con prosciutto cotto e mozzarella: ingrediente e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

Per la pasta frolla:

  • sale, un pizzico
  • lievito per ricette salate, 1/2 bustina
  • uovo, 1
  • olio extra vergine d’oliva, 80 ml
  • farina tipo 0, 200 g

Per la farcitura:

  • zucchine, 2
  • prosciutto cotto, 100 g
  • mozzarella, 100 g

Per la guarnizione:

  • formaggio parmigiano (facoltativo)

Accendete il forno 200°.  Foderate lo stampo da crostata con la carta la apposita, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerlo e infarinarlo.

Lavate e sbucciate le zucchine, tagliatele in piccoli pezzi la mozzarella e il prosciutto cotto. Inserite tutti gli ingredienti in un contenitore e lasciatelo da parte, quindi dedicatevi alla preparazione della pasta frolla.

In una ciotola inserite il lievito e la farina. Aggiungete poi l’olio, il sale e, infine, l’uovo. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e, quando l’impasto inizierà ad essere compatto, lavoratelo con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e corposo. Stendetelo con un mattarello, lo spessore deve essere di circa 5 mm e trasferitelo nello stampo, fate attenzione a ricoprire anche tutti i bordi.

Riprendete il contenitore con le zucchine, la mozzarella e il prosciutto.
Mescolate bene gli ingredienti, aggiungete un pizzico di sale e ricoprite tutta la superficie della pasta frolla.
Se amate il formaggio parmigiano, potrete grattugiarne un po’ e ricoprire il ripieno, darà un gusto in più alla vostra crostata!

Infornate per massimo 20 minuti.
Al termine, servitela calda oppure lasciatela raffreddare! Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!