crostata mandorle e marmellata con 6

Crostata mandorle e crema: buonissima, unica nel suo genere

Una crostata di mandorle e marmellata, farcita con crema frangipane, sembra un’impresa da pasticcere pluripremiato, e invece non è così difficile da realizzare.

Scenografica e gustosa, con la nostra ricetta speciale porterete in tavola al volo un dessert davvero strepitoso. Tutti la apprezzeranno per quel ripieno morbido e goloso, su una base friabile e delicata. Noi di Non Solo Riciclo vi consigliamo di prediligere una confettura ai frutti di bosco o alla ciliegia, che meglio si sposa con le mandorle.

Quindi procuratevi:

  • marmellata, 250 g
  • farina di mandorle, 150 g (potete tritate le mandorle pelate nel robot da cucina)
  • farina di tipo 00, 370 g
  • zucchero, 250 g
  • burro, 150 g
  • olio di girasole, 80 ml
  • uova, 5
  • lievito per dolci, ½ bustina
  • aroma alla mandorla, 1 fialetta
  • mandorle in scaglie, q.b. per guarnire.

Curiose di conoscere i procedimenti? Iniziamo!

crostata mandorle e marmellata con 6

Crostata mandorle e crema frangipane: preparazione

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da crostata da 28 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela perfettamente per farla aderire meglio. Oppure ungetela semplicemente.

In un recipiente capiente, rompete le uova, inserite 100 g di zucchero, il lievito e l’olio di semi. Lavorate il tutto con uno sbattitore, quindi unite anche 320 g di farina e uniformate l’impasto. Dovete ottenere una consistenza densa e liscia.

Tenete a portata di mano e procedete con la realizzazione della crema frangipane.

Scaldate il burro in un tegamino per ammorbidirlo, trasferitelo in una ciotola e lavoratelo a crema con lo zucchero. Servitevi delle fruste elettriche per fare più velocemente. Aggiungete 3 uova, una alla volta, attendete che ognuna venga ben assorbita prima di procedete con la successiva. Incorporate quindi anche la farina di mandorle, quella tradizionale e l’aroma. Mescolate per due minuti ancora e riprendete la frolla.

Stendetene i ¾ con un mattarello su un piano infarinato. Dovete ottenere uno spessore di circa 1 centimetro. Trasferitela sulla tortiera ed eliminate l’eccesso. Fatela aderire perfettamente alla base e ai bordi, bucherellate con i rebbi di una forchetta e distribuite la marmellata sul fondo. Servitevi di una spatola per livellare, quindi versate la crema frangipane. Con la rimanenza di frolla decorate la superficie, infine cospargete con le mandorle a lamelle. Infornate per 40 minuti, quando risulterà ben dorata, estraetela e lasciatela raffreddare completamente prima di gustarla.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!