crostata morbida buonissima ma non delicious cake with fresh plums raspberries 2829 5473

Crostata morbida: buonissima, ma non la solita pasta frolla!

Crostata morbida: buonissima, ma non la solita pasta frolla!

Il dolce che ti proponiamo oggi non è una torta né una crostata, ma una via di mezzo con una base morbida e leggera come un pan di Spagna ma con l’aspetto di una classica crostata.

crostata morbida buonissima ma non delicious cake with fresh plums raspberries 2829 5473

Va bene per quanti non amano la crostata ma neppure una pasta frolla troppo compatta. Affinché la pasta riesca morbida il “trucco” è adoperare l’olio di semi (in questo caso di girasole) al posto del classico burro. Ma vediamo tutto più nel dettaglio.

Gli ingredienti

Per circa otto persone servono: due uova; 150 grammi di zucchero; 200 grammi di farina doppio zero; due cucchiaini di lievito per dolci; 50 millilitri di olio di semi; 50 millilitri di late p.s.; burro e farina per preparare lo stampo.

La preparazione

In primo luogo in una terrina bisogna montare due uova medie a temperatura ambiente con 150 gr di zucchero: meglio usare una frusta elettrica; quando hai un composto dal colore chiaro e della consistenza spumosa aggiungi i semini di mezza bacca di vaniglia, il latte (tiepido) e l’olio di semi e continua a lavorare.

Quindi incorpori 200 grammi di farina doppio zero e due cucchiaini di lievito per dolci: avrai setacciato entrambi prima di versarli; lavora con la frusta a velocità media.

Quando il composto è liscio e omogeneo lo versi in uno stampo del diametro di circa venti centimetri, che avrai previamente imburrato e infarinato.

Quindi metti la base in forno statico a 170 gradi per 25 minuti. Trascorso questo tempo, togli dal forno e lasci freddare. Per togliere lo stampo basta girare la crostata su un piatto e staccarlo con delicatezza dalla base.

Il passo conclusivo, se vuoi, può consistere nel farcire il tutto con della confettura, dei frutti di bosco, o con quello che preferisci, per esempio una golosa e imperdibile mousse al cioccolato.

Buon divertimento e buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!