Crostata salata con zucchine speck e scamorza: veloce e buonissima!
Le torte salate sono tra le ricette più amate e anche tra le più semplici da realizzare.
Proprio per questo, qui di seguito, è possibile trovare la ricetta della torta salata con zucchine, speck e scamorza così buona da chiedere il bis.
Dopo un solo assaggio questo rustico diventerà decisamente irresistibile e svuoterà il frigorifero in un battibaleno.
Crostata salata con zucchine speck e scamorza: veloce e buonissima!
Per realizzare questa succulenta ricetta occorrono:
- Pasta brisè
- 150 gr di scamorza
- 400 gr di zucchine
- 2 spicchi d’aglio
- Olio
- 50 gr di speck
- 1 bustina di zafferano
- Latte
- Sale
- 3 uova + 1 tuorlo d’uovo
- Semi di sesamo q.b. (opzionali)
Continua a leggere per preparare una torta salata davvero unica nel suo genere! Questa torta con zucchine e speck farà venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia.
Prendiamo le zucchine e dividiamole a cubetti. Dopodiché trasferiamole in una padella per farle rosolare con l’aglio, un filo d’olio e il sale per circa 10 minuti.
Successivamente allontaniamo la padella dal fuoco e portiamo il risultato una ciotola.
Mettiamole da parte e dividiamo lo speck a striscioline per poi amalgamarle per bene con le zucchine. Nella ciotola aggiungiamo 3 uova intere e mescoliamo con attenzione utilizzando una spatola.
Quando il composto apparirà omogeneo aggiungiamo lo zafferano per poi mescolare ancora in modo da integrarlo correttamente.
Per aggiungere una nota cremosa alla torta salata aggiungiamo la scamorza ridotta precedentemente a dadini. Mescoliamo per un attimo e dopodiché versiamo un pizzico di sale e riprendiamo a lavorare il composto.
A questo punto non resta che adagiare la pasta brisè, insieme alla carta da forno in dotazione, su una tortiera a cerniera. Successivamente portiamo via la pasta in eccesso, che fuoriesce dai bordi, e mettiamola da parte.
A questo punto con i rebbi di una forchetta bucherelliamo il fondo e trasferiamo dentro il composto che abbiamo precedentemente realizzato.
Con la pasta brisè avanzata realizziamo delle strisce da adagiare sulle zucchine in modo da creare il motivo di una semplice crostata.
Completato il tutto spennelliamo sulle strisce di pasta una miscela formata da un tuorlo d’uovo e un goccio di latte ed i semi di sesamo.
Inforniamo per 30 – 40 minuti a 180 gradi. Facciamola intiepidire e serviamola a tavola.