crostatine mele e gorgonzola ununione 3

Crostatine mele e gorgonzola: un’unione di sapori indescrivibile

Questo inusuale accostamento tra mele e gorgonzola vi permette di realizzare delle crostatine davvero perfette. In realtà, frutta e latticini sono una combinazione vincente dalla notte dei tempi. Il fatto è noto da sempre nelle società contadine.

Il dolce e il salato trovano qui un amalgama di sapori combinato in modo davvero sublime, che in cottura sviluppa profumi e aromi unici.

Per una resa davvero eccellente di questo piatto, però, noi di Non Solo Riciclo vi consigliamo di non ricorrere ai rotoli d’impasto pronto, ma di realizzare da voi anche la base. Seguite la nostra ricetta speciale e velocissima da realizzare, cliccate qui.

E servitevi solo e unicamente di ingredienti sani e genuini, provenienti da filiere controllate, possibilmente biologiche. Ne vale assolutamente la pena, non solo in termini di salute, ma anche di resa finale. Servitele come antipasto per una cena raffinatissima; stupirete favorevolmente gli amici di sempre!

Che aspettate ora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

crostatine mele e gorgonzola ununione 3

Crostatine mele e gorgonzola: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • pasta frolla o pasta matta, 250 g
  • cipolla, 1
  • mele Golden, 2
  • gorgonzola, 100 g
  • noci, 3 cucchiai
  • pepe, q.b.
  • sale, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete leggermente gli stampini per crostatine, oppure foderateli con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire perfettamente ai bordi e al fondo.

Stendete l’impasto con il mattarello, cercate di ottenere uno spessore inferiore al centimetro, quindi ritagliate 6 cerchi grandi poco più della base delle piccole tortiere e adagiateli al loro interno.

Lavate le mele, asciugatele e sbucciatele, levate loro il torsolo e riducetele a fettine sottili.

Mondate la cipolla, affettatela, quindi stendetela sulle tortine. Coprite con gli spicchi di mela, aggiustate pepe e sale.

Infornate per una ventina di minuti. Nel mentre tagliate il formaggio a dadini.

Estraete le crostatine, guarnitele con il gorgonzola e infornatele nuovamente per 5 minuti in modo da sciogliere e fondere la farcitura in un tripudio di golosità

Sfornatele e cospargetele immediatamente con una manciata di noci precedentemente tritate.

Ora gustatele, sono una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!