Crumble di fragole e mascarpone: una delizia paradisiaca!
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta molto particolare, tratta di un dolce sopraffino il crumble di fragole mascarpone che non solo delizierà il vostro palato ma conquisterà completamente anche quello dei vostri ospiti. State certi che alla fine della serata o del pranzo non ne resterà nemmeno un pezzettino. Vediamo ora tutto quello che serve per realizzare questo incredibile dolce.
Crumble di fragole e mascarpone: una delizia paradisiaca!
Ingredienti
– 400 g farina 00
– 100 g zucchero
– ½ bustina di lievito
– 100 g di burro
– 2 uova
– scorza di limone grattugiata
Ingredienti per crema mascarpone e ricotta
– 250 g mascarpone
– 250 g ricotta fresca
– 100 g zucchero
– 2 tuorli
– 1 bustina di vanillina
500 g di fragole
Procedimento e realizzazione del crumble :
Prima di tutto lavate e tagliate le fragole aggiungete un cucchiaio di zucchero perder metà alle fragole di macerare mentre si procede con gli altri ingredienti.
Prendete una ciotola e versatevi la farina, lo zucchero, il limone grattugiato e il lievito. Di seguito mettete le uova e il burro che avrete lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. È necessario a questo punto iniziare a lavorare l’impasto facendo attenzione di nonna eseguire la manovra come fareste d’abitudine. Noterete che il composto ottenuto è sbriciolato.
Mettete della carta da forno sul fondo di una tortiera e oliate i suoi bordi. Poi versate al suo interno metà delle briciole impastate poco prima. Sempre utilizzando le mani fate in modo di compattare il fondo della torta sbriciolato per poi aggiungere metà delle fragole che avete preparato precedentemente.
Ora in un’altra terrina, mettete la ricotta lo zucchero e il mascarpone e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Poi mettete i tuorli dell’uovo per un bel po’ fino a quando il risultato non sarà nuovamente una crema morbida e questa volta anche vellutata.
Riprendete la tortiera e versate sulle fragole parte della crema appena preparata. Rende te lo strato omogeneo e adagiatevi sopra un altro strato di fragole. Ora utilizzate le briciole rimaste del composto principale e formate un altro strato sopra la crema. Adesso potete infornare alla temperatura di 180 gradi per una durata di cottura di 40 minuti.