Cubetti di crema al cioccolato con poche calorie: solo 90 calorie!

cubetti di crema al cioccolato crema al cioccolato a cubetti

Cubetti di crema al cioccolato con poche calorie: solo 90 calorie!

Cubetti di crema al cioccolato con poche calorie: solo 90 calorie. Con questo caldo, l’ultima cosa che vi può venire in mente, siate voi cuochi provetti o dilettanti, è accendere il forno.

cubetti di crema al cioccolato biscotti

E però ci sono delle ricette sfiziosissime che permettono di saltare a piè pari questo problema, nel senso che non hanno bisogno della cottura al forno.

Come questi deliziosi cubetti di crema al cioccolato che ti proponiamo qui appresso. Golosi è dire poco, ma nel rispetto della bilancia. E sì, perché uno di questi dolcetti “pesa” soltanto 90 calorie, quindi ce lo possiamo permettere anche se si sta facendo una dieta.

Chiaro che non si deve esagerare, però, anche perché i cioccolatini sono come le ciliegie, si sa.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per 10 porzioni servono questi ingredienti in queste quantità: mezzo litro di latte a piacere; 30 grammi di stevia oppure 60 grammi di normale zucchero semolato; 50 grammi di cioccolato; 20 grammi di cacao amaro in polvere; due cucchiaini di agar (un addensante che si ricava da un’alga); sale quanto basta.

Gli ingredienti per la crema al cioccolato: 250 millilitri di latte; 50 grammi di cioccolato; 20 grammi di cacao amaro in polvere; 10 grammi di amido di mais (maizena); sale q.b.

La preparazione

In primis si setaccia il cacao e si mette in un tegamino, poi si uniscono la stevia (o lo zucchero normale), l’agar e il sale e si mescola tutto quanto con una una spatola.

Quindi si aggiunge il latte un po’ alla volta nel mentre si mescola: quando le polveri si sono sciolte per bene, è ora di accendere il fuoco. Si fa andare per qualche minuto e poi si aggiunge il cioccolato, tagliato a tocchettini: sempre mescolando, si porta a ebollizione per mezzo minuto.

LEGGI ANCHE:  Melanzane a scacchiera con burrata: la mia ricetta top!

Dopodiché, adoperando un colino, si versa il composto in una pirofila rettangolare, di vetro, e si ripone il tutto in frigo per un’oretta.

Passati i sessanta minuti, si toglie il dolce dalla pirofila e si taglia a cubettini della dimensione più o meno di un cioccolatino. Fatto questo, si adagiano sopra un piatto.

A questo punto si versano amido, cacao, sale e latte (questo in due riprese) in un pentolino e poi si amalgama il tutto con una spatola da cucina, dopodiché si porta sul fuoco, si aggiunge il cioccolato e si fa andare fino a che non si ha la giusta densità.

Adesso questa crema si versa in una boule, si fa freddare in frigo e poi si versa sopra i cubetti di cioccolato che avevamo messo da parte.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 90 a porzione

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...