Cucinare bene cavoli e broccoli: occhio agli errori!

Cucinare bene cavoli e broccoli è importante per salvaguardare, anche in cottura, le loro innumerevoli proprietà benefiche. Ma come fare per migliorare il loro sapore spesso poco gradevole?

Il segreto risiede nei tempi e nei modi giusti, per non correre il rischio di perdere sali minerali, antiossidanti, vitamine, ecc.

Inoltre, esistono tanti trucchi e consigli utili per migliorare il gusto di cavoli e broccoli, non a tutti gradito. Curiose di saperne di più? Non perdiamo altro tempo!

Cucinare bene cavoli e broccoli senza rinunciare alle proprietà benefiche

Evitate di bollire i cavoli e i broccoli, pena la perdita di tutti loro benefici! Piuttosto mangiateli crudi, in modo da non rinunciare ai sali minerali e alle vitamine presenti al loro interno. Non stupitevi, anche senza cottura alcuna potete realizzare una ricetta meravigliosa: la coleslaw. Arriva a noi dalla tradizione irlandese, si prepara affettando finemente verza e carote, e condendo con una salsa a base di yogurt, senape e maionese.

Per conservare perfettamente la mirosinasi, un enzima davvero efficace per prevenire alcune malattie gravi, cuoceteli a vapore. Se non avete la vaporiera, servitevi di una pentola capiente, di uno scolapasta e di un coperchio. Per i broccoli basteranno 5 minuti soltanto, per il cavolo 10. Una volta pronti, potrete condirli con sale e olio.

Cucinare cavoli

Oppure scegliete la cottura in padella. Ecco un modo sfizioso per mangiare sano: pulite i broccoli per ricavare solo le cimette, poi divideteli a metà. Tagliate i cavoli a listarelle.

In una pentola antiaderente, scaldate un filo d’olio, quindi introducete uno spicchio d’aglio, una spolverata di peperoncino e, in ultimo, gli ortaggi. Fate saltare per qualche minuto e consumateli ancora croccanti: resterete estasiate!

LEGGI ANCHE:  Salame al cioccolato vegano: buonissimo e veloce da fare!

Amate i primi? Preparate le orecchiette con i broccoli; vi basterà sbollentarli leggermente, aggiungere abbondante parmigiano e porterete in tavola un piatto saporito e sano, mantenendo inalterate le virtù organolettiche!

Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...