Cucinare le verdure senza perdere tutte le loro proprietà benefiche!

Le verdure sono ricche di benefici per il corpo e molto spesso, si consiglia di non cucinare ma consumarle crude, così da mantenerne le proprietà! Ma è corretto? Approfondiamo insieme!

Per seguire una sana e corretta dieta, la verdura, così come la frutta, non dovrebbero mai mancare durante la giornata! Si consiglia infatti, di includerne in un giorno 5 porzioni di ognuna e di bere almeno 1 litro e mezzo d’acqua, poiché il corpo deve essere sempre ben nutrito e dissetato!

Ricca di proteine, vitamine, sali minerali, potassio, magnesio e caroteinoidi, si prende cura della pelle mantenendola tonica e giovane, idrata il corpo, protegge l’organismo, aumenta le difese immunitarie, previene il diabete e il colesterolo!
Un toccasana del quale non possiamo fare a meno!

Nella maggior parte dei casi, con un goccio d’olio extra vergine d’oliva, un po’ di succo di limone e un pizzico di sale e pepe, il vostro piatto sarà spettacolare e pronto da gustare! Se invece optiamo per qualche particolare cottura, dobbiamo conoscerla poiché il calore può disperdere le  vitamine!
Ecco come cucinare correttamente! Curiose ? Iniziamo!

Cucinare le verdure senza perdere tutte le loro proprietà benefiche!

Molte verdure, come l’insalata, la rucola o le carote, si possono gustare crude con l’aggiunta di qualche spezia e un goccio d’olio extravergine.
Altre invece, hanno bisogno di una lieve cottura. La più consigliata e utilizzata in una sana dieta, è la bollitura. Una tra le tecniche più diffuse ma con il rischio più elevato di perdere le proprietà benefiche che contiene la verdura.

Per non disperdere i benefici, aggiungetele nell’acqua già in ebollizione e non prima. Lasciatele in ammollo giusto il tempo preciso della cottura e rimuovetele subito: vanno consumate “al dente“. Conservate il brodo per realizzare poi un buon risotto! Un altro consiglio da seguire è di cucinare la verdura intera. Prima della cottura, non tagliatela mai a fette e non sbucciatela ma lavatela semplicemente.

Alcuni prodotti, come i broccoli e le zucchine, richiedono altri tipi di cotture tipo in padella, al vapore o ai ferri. Per alcune di esse, potete utilizzare direttamente il microonde oppure vi basterà metterle in un contenitore apposito, con un goccio d’olio, per 2 minuti e saranno subito pronte da gustare!

cucinare le verdure

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!