Cucine da giardino fai da te: semplici ed economiche!
Passare un fine settimana in compagnia è uno dei piaceri più importanti della vita, perché ci consente di staccare la spina con la quotidianità e vivere dei momenti di pura allegria che non possono essere replicati seguendo la solita routine settimanale.
Di questi tempi, oltre alla compagnia di amici e familiari, si cerca dei buoni motivi per trascorrere qualche ora all’aria aperta. Organizzare un barbecue nel giardino di casa è il modo giusto per intrattenersi più facilmente all’esterno senza risentire dell’intrattenimento che ci attende tra le mura domestiche.
Solitamente ci si affida, per le grigliate in giardino, a barbecue più o meno grandi. In giro se ne trovano di tutti i tipi e di qualsiasi qualità, in alternativa si può costruire una brace impiegando qualche mattone.
Immaginate invece di disporre di una vera e propria cucina in giardino. Arrivano i nostri ospiti e ci dirigiamo tutti insieme all’esterno senza l’imbarazzo del “arrivo fra pochi minuti, ho l’arrosto in forno”.
Sembra un sogno ma non lo è: sul mercato esistono una varietà di soluzioni per cucine da esterni ma non solo… con il riciclo creativo e il fai da te possiamo realizzare il nostro sogno con pochi euro e un po’ di buona volontà.
Sfruttando delle semplici cassette in legno, qualche vecchio piano d’appoggio, una fornace e qualche antica bacinella.
Cassette di legno con piano d’appoggio
Banco da lavoro o vecchi mobili
Oppure attrezzare la nostra cucina con un vecchio banco da lavoro appositamente ristrutturato.
A tutto pallet per le cucine da esterno…
E cosa dire dei fantastici pallet che ci offrono possibilità di arredo infinite.
Pallet come base e canne per ripararsi
Cucine da giardino fai da te con legno ricavato da pallet…
Ma non solo pallet anche le vecchie lamiere hanno un loro perchè nel realizzare una piccola cucina all’esterno.
Avrete modo di ideare la vostra cucina prendendo spunto da queste idee, poi sta alla vostra manualità e al vostro gusto scegliere il progetto adatto alle vostre esigenze.
Bisogna sottolineare che le soluzioni più economiche sono accessibili a qualsiasi tasca, quindi non si tratta necessariamente di un lusso, al contrario possono costituire una vera e propria “boccata d’aria” (letteralmente) nel mezzo della stagione estiva.
Semplicissimo da realizzare con pallet e lavabo
Queste cucine non solo spingono ad approfittare di primavera e estate per coltivare le relazioni sociali, ma incentivano gli abitanti della casa – con o senza ospiti – a godersi pienamente la vita all’aria aperta. E tutto questo si può ottenere riciclando o rimodernando vecchi mobili…
E per i più bravi un semplice progetto in muratura…