Cupcake al latte: soffici e leggerissimi, senza forno!
Che cosa desiderate mangiare a colazione? Se la risposta è cupcake siete nel posto giusto per avere la ricetta giusta per iniziare la giornata nel modo migliore. Delicati e cotti al vapore sono perfetti per essere consumati al mattino, ma se preferite potete consumarli in qualsiasi altro momento della giornata. Seguite le istruzioni che troverete di seguito per prepararli e tutti gli ingredienti necessari che dovete acquistare.
Cupcake al latte: soffici e leggerissimi, senza forno!
Ingredienti
- 1 uovo
- 110 g di farina per dolci (farina morbida)
- 1 g di sale
- 85 g di latte
- 4 g di lievito per dolci
- 10 g di burro non salato
- 3 g di estratto di vaniglia (facoltativo)
- 60 g di zucchero
Procedimento
In una terrina mettete un uovo, il sale, 3 gr di estratto di vaniglia e mescolate il tutto. Poi aggiungete lo zucchero. A questo punto con l’aiuto delle fruste elettriche, sbattete l’uovo e gli altri ingredienti. Deve diventare spumoso e con un colore giallo brillante.
Aggiungete poi la farina setacciata, il lievito in polvere (mescolato e setacciato insieme alla farina). Versate anche metà del latte. Ora con una frusta da cucina a mano, mescolate il tutto fino a quando non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti che avete messo. Il composto deve risultare liscio e omogeneo. Versare poi l’altra metà del latte, il burro non salato sciolto, continuando a mescolare per evitare che si formino fastidiosi grumi.
Prendete ora quattro stampini di alluminio da budino e mettete al loro interno altrettanti pirottini. Versate al loro interno l’impasto appena preparato, ma fate attenzione a non riempire oltre l’80% il contenitore. Metteteli ora sul piroscafo, ma prima attendete che l’acqua arrivi a bollore. Poi coprite con un canovaccio e il coperchio. Non aprite mai durante la cottura a vapore che durerà 20 minuti. I cupcake ora sono pronti per essere gustati al naturale o decorati a vostro piacimento. Buon appetito!