cropped shot of human hands holding halloween ghost cupcakes

Cupcake per Halloween: veloci da preparare e ricchi di bontà!

Cosa distingue i cupcake per Halloween da quelli semplici che possiamo mangiare ogni giorno? Ebbene, questi di cui vi parleremo oggi sono completamenti neri, perfetti per la notte più paurosa dell’anno!

Morbidissimi e gustosi, sono un dolcetto perfetto sia per i più gradi che per i più piccoli. Ideale da gustare a colazione o a metà pomeriggio, per un’energetica pausa. Ma non solo, potrete gustarne qualcuno anche dopo cena, con una bella tazza di cioccolata calda e un buon film horror!

Veloci e semplici da preparare, questa ricetta vi conquisterà in un batter d’occhio. Inoltre, gli ingredienti prescritti si troveranno sicuramente nella vostra dispensa in cucina!
Questi dolcetti si possono conservare in una campana di vetro per circa 3 giorni.
Ecco la ricetta dei cupcake per Halloween, gustosi e paurosi!

Cupcake per Halloween: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

Per l’impasto:

  • sale, 1 pizzico
  • colorante alimentare nero, q.b.
  • lievito in polvere per dolci, 2 g
  • uova, 3
  • essenza alla vaniglia, 1 cucchiaino
  • farina tipo 00, 120 g
  • zucchero, 120 g

Per la crema:

  • colorante alimentare nero, q.b.
  • essenza di vaniglia, 1 cucchiaino
  • latte, cucchiaio
  • burro, 150 g
  • zucchero  a velo, 300 g

Accendete il forno a 180°. Foderate lo stampo da cupcake, quindi ogni pirottino, con la carta da forno, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerla e imburrarla o infarinarla.

Lasciate fuori dal frigorifero il burro e le uova, così da arrivare a temperatura ambiente. Quando saranno pronti, inserite per primo il burro in una ciotola, insieme all’essenza alla vaniglia e allo zucchero. Mescolate gli ingredienti con una frusta elettrica a media velocità.
Unite le uova, qualche goccia di colorante alimentare e, quando il composto sarà omogeneo, versate setacciando con un colino sia il lievito che la farina. In questo modo, eviterete la formazioni di grumi che possono compromettere il risultato finale del cupcake.
Se non sono abbastanza neri, aggiungete qualche goccia in più di colorante.

A questo punto, continuate a mescolare con una spatola fin quando il composto non sarà ben compatto.
Trasferitelo all’interno dello stampo, ovvero nei pirottini e sbattetelo prima di infornare, così da rendere uniforme l’impasto. Infornate per 25 minuti e nel mentre, dedicatevi alla preparazione della crema.

In una ciotola, inserite il burro, l’essenza di vaniglia e soli 150 g di zucchero a velo. Montate il composto con la frusta elettrica e, un cucchiaio alla volta, aggiungete lo zucchero a velo rimanente.
A questo punto, inserite il composto in una sac-à-poche e, estratte i cupcake dal forno, guarniteli in superfice aggiungendo due gocce di cioccolato per creare gli occhietti.
Serviteli caldi, buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!