I cupcakes sono tortine americane glassate con crema al burro, perfette per far festa. Impasto e decorazioni sono semplici ed in lampo trasformerete questi dolcetti in mini capolavori. La loro storia inizia oltre due secoli fa negli Stati Uniti. Già sul finire del Settecento la ricetta appare nel primo libro americano di cucina, testimonianza della sua enorme diffusione. Il loro nome probabilmente deriva dalla modalità in cui venivano cotti, ovvero in tazze (da qui l’uso, nel nome, di cup) di coccio, che permettevano di risparmiare tempo e dosare perfettamente gli ingredienti. Il loro successo ai giorni nostri è dovuto soprattutto alla possibilità di sbizzarrirsi con gusti, decorazioni e glasse colorate. Curiose? Iniziamo!
Cupcakes: ingredienti e preparazione.
Questa è la ricetta base per preparare i cupcakes, con un impasto semplicissimo e una crema al burro aromatizzata alla vaniglia. Partendo da qui potrete creare infinite varianti aggiungendo, del cacao nell’impasto e nel frosting, arriccendo con zuccherini colorati, glitter alimentari o la classica ciliegina candita. Per 12 cupcakes dovrete procurarvi gli stampini appositi, imburrarli ed infarinarli. Inoltre, dovrete disporre di:
- per la glassa o frosting:
- burro morbido, 150 g
- latte, 1 cucchiaio
- zucchero a velo, 300 g
- bacca di vaniglia, 1/2
- per l’impasto:
- zucchero semolato, 130 g
- latte intero, 60 ml
- burro fuso, 110 g
- farina, 200 g
- uova, 3
- lievito in polvere per dolci, 1 cucchiaino e mezzo
- limone, 1/2 solo la scorza grattugiata
- vaniglia, 1/2 bacca.
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola, con le fruste elettriche sbattete zucchero e burro fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, la scorza di limone grattugiata, i semi di vaniglia e il latte. Sempre mescolando, incorporate la farina e il lievito setacciati, amalgamando perfettamente. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, versatelo all’interno di 12 stampini riempiendoli per 3/4. Cuocete nel forno già caldo per 20-25 minuti.
Nel frattempo preparate la glassa: in una ciotola, col le fruste elettriche, montate a crema il burro morbido, metà dello zucchero a velo, i semi di vaniglia e il latte. Continuate a lavorare, aggiungendo a poco a poco lo zucchero a velo rimasto. Dovrete ottenere una spuma liscia e densa. Trasferite il frosting all’interno di una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm.
Verificate la cottura dei cupcakes con lo stecchino, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Quindi glassateli, decorateli con i confetti di zucchero e serviteli subito! Buon appetito!