Curry: tutti gli usi, i benefici e la ricetta del pane da fare a casa

Il curry ha molti benefici sull’organismo umano. La miscela di spezie indiane è un ottimo alleato contro il grasso in eccesso. Ideale nelle diete ipocaloriche, sazia e non ingrassa!

Il mix di spezie indiano può variare a seconda della regione in cui si usa, ma la ricetta base comprende pepe nero, coriandolo, cumino, curcuma, cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco e peperoncino.

Oltre ad avere notevoli benefici sulla regolazione del peso corporeo, il curry è perfetto anche perché favorisce l’eliminazione delle scorie, aggredendo il meno possibile arterie e cuore e ripulendo il corpo dal colesterolo in eccesso. Scoprite di più su questa spezia miracolosa per usarla nella vostra alimentazione.

Curry

Ecco perché usarlo nella dieta alimentare

Il curry sazia velocemente e contrasta la fame nervosa, garantendo un giusto apporto calorico con una percentuale bassa di grassi. Questa spezia può sostituire egregiamente i soliti condimenti usati nelle preparazioni alimentari, inoltre possiede la capacità di scovare grassi e tossine riducendoli giorno dopo giorno.

Il curry, oltre a contenere vitamine A, B, D, E e K, ha anche un grande valore curativo: 100 grammi contengono il 60% di carboidrati, ovvero 326 kcal, il 10% di proteine e il 30% grassi. Inseritelo nella preparazione del pane, per garantirvi tutti i suoi benefici!

Pane al curry: la ricetta semplicissima da fare e che non fa ingrassare!

Per preparare il pane al curry vi occorreranno:

  • farina manitoba, 500 g
  • sale, 5 g
  • lievito fresco, 25 g
  • acqua tiepida, 320 ml
  • curry in polvere, 10 g

Accendete il forno alla temperatura di 250°C. Come prima cosa prendete una ciotola e mettete la farina, il curry, il sale e il lievito. Mescolate il tutto con l’aiuto di una spatola.

Quindi, aggiungete l’acqua tiepida a filo e iniziate a impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Trasferite, il panetto in una ciotola unta con un po’ di olio evo e lasciate riposare per 1 ora coprendo con un panno umido.

Una volta lievitato, disponetelo su un piano da lavoro infarinato e dividetelo in due parti identiche.

Iniziate a stendere entrambe le sezioni con le mani e formate 2 filoni, poi prendete le estremità di ogni filone, date una forma tonda unendo le parti e lasciate riposare per un’altra mezzora coperto da un canovaccio.

Una volta passati i 30 minuti, infornate per 20 minuti avendo l’accortezza di inserire nel forno un pentolino colmo d’acqua (servirà per rilasciare la giusta umidità).

Trascorso il tempo, togliete il pentolino dal forno e procedete alla cottura del pane per altri 10 minuti abbassando la temperatura del forno a 230 °C.

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!