Damigiana: 40 semplici idee per arredare la casa con vecchie damigiane.
È possibile arredare la casa con vecchie damigiane? La risposta è assolutamente sì! Prima di acquistare gli arredi della nostra casa, possiamo valutare di sfruttare il riciclo creativo, un metodo molto economico per avere una casa Shabby Chic.
1. Damigiane arredo
Possiamo decidere di attenerci a determinati colori per adeguarle al nostro arredamento.
2. Per uno stile rustico
Niente di meglio che abbinare le damigiane con supporti di ferro battuto, lo stile rustico, tanto amato, con questo abbinamento è molto facile da raggiungere.
3. Amate lo shabby chic?
Lo stile Shabby Chic è uno dei più amati degli ultimi tempi. Nato nell’800, prende ispirazione dalle case inglesi d’Inghilterra, soprattutto nella parte più contadina. Il concetto di Shabby Chic è molto semplice: riutilizzare ciò che si ha e portarlo a “nuovo”.
4. Riciclo carta e damigiane
Acquistare un oggetto a poco, come delle vecchie damigiane, e ridare loro un aspetto nuovo è davvero semplice, possiamo anche creare degli effetti più vecchi, per incrementare il loro fascino.
Possiamo trovare delle damigiane un po’ ovunque: anche in un semplice negozio dell’usato o in uno dei mercatini di paese. Di solito, hanno un costo molto ridotto e sono in pieno stile Shabby Chic.
5. Illuminiamo con semplicità
Con una serie di lampadine con pile possiamo ottenere un punto luce davvero originale e basta davvero una spesa irrisoria.
Damigiana: 41 Idee per arredare la casa con vecchie damigiane.
6. Grazie alla loro forma, le damigiane si prestano a nuove idee e nuovi oggetti. Possiamo sfruttarle anche come magnifiche lampade, acquistando o riutilizzando dei vecchi materiali per arricchirne il design.
7 – 8. Lampade, lampadari e tanto altro…
Bastano piccoli ritocchi per creare lampade, lampadari e candelabri!
9 – 13. Vasi da fiori davvero originali
Possono persino diventare dei vasi da fiori. La scelta di usare fiori freschi, oppure fiori finti, è solo vostra. I fiori sono da sempre un elemento molto bello con cui abbellire la casa, e grazie alle damigiane potrete utilizzarli al meglio.
14 – 18. A tema Natalizio
Ma possiamo anche creare delle magnifiche damigiane natalizie, come? Semplicemente inserendo al loro interno delle luci di Natale o delle palline dell’albero. Se poi amate lo stile minimal potrà essere un ottima base per un albero di Natale semplice ed elegante.
19 – 27 Idee originali
Avete recuperato delle damigiane sbeccate oppure rovinate? il riciclo creativo impone solo due regole ovvero non spendere e creatività. Possiamo creare lampadari, lampade da camera o tavolini… comprendo o tagliando le imperfezioni.
fonte immagine
28 – 36. Arredare angoli bui e inutilizzati
Arredare casa con originalità e inventiva è davvero interessante, soprattutto per il lato economico. Ma c’è un altro grande pregio e vantaggio, ovvero avere dei soprammobili che nessun altro avrà mai. Davvero un’ottima aggiunta!
Arredare casa con originalità e inventiva è davvero interessante, soprattutto per il lato economico. Ma c’è un altro grande pregio e vantaggio, ovvero avere dei soprammobili che nessun altro avrà mai. Davvero un’ottima aggiunta!
Fonte
37 – 41. Decoupage
La tecnica del decoupage vi potrà essere di grande aiuto per rinnovare una vecchia damigiana.
Questa tecnica vi permette di recuperare anche quelle damigiane particolarmente sporche e che difficilmente riuscireste a riciclare. Come sicuramente avete visto nel video non è assolutamente difficile da realizzare.