decorare le maschere bianche tante decorare maschere bianche 1

Come decorare le maschere bianche: tante idee in 5 minuti

Come decorare le maschere bianche: tante idee in 5 minuti

Carnevale ormai è vicino e le maschere più apprezzate da chi ama il fai da te sono le maschere bianche veneziane. Con dei pennarelli colorati, delle vernice acriliche, delle perline e dei brillantini colorati, sarà possibile decorarle in pochissimi minuti. Ecco qualche fantastica idea.

Come decorare le maschere bianche: tante idee in 5 minuti

1.Decorazione fantasiosa

Con delle perline di plastica colorata attaccate alla maschera con colla a caldo o della colla vinilica, dei pennarelli colorati e della colla glitterata è possibile decorare una maschera bianca. E’ perfetta da fare indossare ad una bambina.

2.Decorazione semplice

Usando la vernice acrilica di colore nero o della vernice acrilica di colore oro, potete dipingere usando dei pennelli molto sottili, la superficie delle vostre maschere.

Con un tratto molto leggero, dipingete il contorno degli occhi della maschera, creando delle forme geometriche o disegnando dei fiori o altri simboli. Sempre con un pennello sottile, dipingete le labbra della maschera, facendo aderire bene il colore come se stesse mettendo il rossetto.

Fate asciugare per bene prima di indossare la vostra maschera.

3. Maschera scintillante

Amate i brillantini e volete osare un po’ di più nel decorare la vostra maschera bianca? Con delle colle glitterate colorate, che potrete acquistare nei negozi per il fai da te e il bricolage, potete decorare la vostra maschera.

A questa sono state aggiunte delle strisce di stoffa arricciate in stile barocco. Davvero molto bella.

4.Un gioco di colori

I colori usati per decorare questa maschera si abbinano tutti perfettamente. Per decorare il contorno occhi e per creare delle onde tra un colore e l’altro, è stata utilizzata della colla in glitter di colore argento.

Le labbra sono state dipinte di rosso.

5. Tutorial per creare e decorare le maschere bianche

In questo video viene mostrato come creare e decorare le maschere bianche, tipiche dei carnevali veneziani.

Per creare le maschere veneziane viene utilizzato uno stampo, della colla e della carta apposita. Occorre prestare molta attenzione, quando si fa aderire la carta allo stampo, per evitare la formazione di bolle d’aria.

La maschera andrà tolta dallo stampo ancora bagnata e andrà fatta asciugare all’aria. Una volta asciutta la maschera, utilizzando un bisturi, tagliare l’interno degli occhi e usando una cesoia, tagliare il contorno, esterno, della maschera.

Procedere poi con il colorare la maschera con della vernice bianca. Una volta asciutta la vernice, con una matita tracciare il disegno che si vuole fare e procedere con la colorazione usando della vernice acrilica e dei pennelli sottili.

Ulteriori decorazioni possono essere aggiunte a penna. Quando avrete terminato con la decorazione, stendere della vernice all’acqua, che servirà per proteggere la maschera e la renderà più lucida. Se si desidera ottenere un effetto più antico utilizzare del vittume.

Terminate la vostra maschera, utilizzando una vernice dorata, per creare dei decori in rilievo.

Buon carnevale a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!