decorare tavola per lepifania come tavola befana

Decorare tavola per l’Epifania: come renderla speciale e sorprendente!

L’Epifania è ormai vicinissima ed è arrivato il momento di decidere come decorare la tavola per un fantastico pranzo in famiglia: approfondiamo insieme!

decorare tavola per lepifania come b9f7898602e6811b0ff25853151ce672

Credit foto

Quest’anno l’Epifania, come tante altre festività, la trascorreremo in casa, insieme alle persone che amiamo di più.
Non per questo però, dobbiamo rinunciare ad un gustoso pranzo a tema con una tavola arricchita di dettagli sorprendenti! In questo modo, renderete la giornata davvero unica e speciale.

Le seguenti idee sono davvero semplici e veloci da preparare e fidatevi, vi conquisteranno in un batter d’occhio! Cominciamo!

Decorare la tavola per l’Epifania:  la nostra guida!

Scelta dei colori

Per la tavola dell’Epifania, vi consigliamo di scegliere un colore neutro, come il bianco, così da poterlo arricchire con tutti i colori e i dettagli che desiderate.
Evitate una tovaglia rossa o verde poiché ricorderà la tavola di Natale.

decorare tavola per lepifania come 7
credit foto

Portaposate

Come portaposate potete realizzare questa fantastica e piccola calza della befana. Potete realizzarla con l’uncinetto, ai ferri o semplicemente ritagliando un vecchio maglione o calzino.

decorare tavola per lepifania come 1
credit foto

Segnaposto

Come segnaposto, potete riciclare delle palline natalizie, che magari non avete appeso all’albero, ed utilizzarle per decorare ogni posto a tavola. Per il nome, vi basterà scriverlo su un pezzo di carta e ritagliarlo.

decorare tavola per lepifania come 10
credit foto

Centro tavola

Come centrotavola, potete realizzare la fantastica ciambella dei re magi, che oltre ad essere il dolce tipico di questo giorno potrà diventare una splendida decorazione per la vostra tavola. Troverete la ricetta di questa meraviglia cliccando QUI

decorare tavola per lepifania come AdobeStock 227249092 1200x800 1

 

Dettagli decorativi

Una volta che avrete organizzato la tavola e gli oggetti fondamentali, non vi resta che preparare i dettagli, sono quest’ultimi a fare la differenza e a conquistare il nostro cuore.
Delle stelle dorate renderanno la tavola davvero accogliente e saranno perfette da accostare al bianco. Per realizzarle, potete ritagliare del cartone, immergerlo nella colla vinilica e poi nei glitter oro.

decorare tavola per lepifania come 2
credit foto

La scopa della Befana non può di certo mancare in una tavola dedicata all’Epifania, inoltre con questo piccolo tutorial sarà davvero semplice realizzarle.

decorare tavola per lepifania come 3
credit foto

Perché no, qualche cappellino nero sopra ad ogni piatto? Un tocco davvero divertente!

decorare tavola per lepifania come 9
credit foto

Se il tempo della giornata è uggioso, potete optare anche per aggiungere qualche fantastica candela, magari decorata con del muschio verde ed inserita in un vasetto originale.

decorare tavola per lepifania come 4
credit foto

Ebbene sì, anche le bottiglie possono essere decorate con tanta semplicità, grazie a questi cappelli e sciarpe realizzate all’uncinetto.

decorare tavola per lepifania come 5
credit foto

Ricette culinarie

Infine, non dimenticatevi di realizzare qualche ricetta a tema befana! Che sia un antipasto, un contorno o un dolcetto, date sfogo alla vostra creatività!

decorare tavola per lepifania come 8a5ebde14a115694c2bbcf2efab73f47
credit foto

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!