L’Epifania è ormai vicinissima ed è arrivato il momento di decidere come decorare la tavola per un fantastico pranzo in famiglia: approfondiamo insieme!
Quest’anno l’Epifania, come tante altre festività, la trascorreremo in casa, insieme alle persone che amiamo di più.
Non per questo però, dobbiamo rinunciare ad un gustoso pranzo a tema con una tavola arricchita di dettagli sorprendenti! In questo modo, renderete la giornata davvero unica e speciale.
Le seguenti idee sono davvero semplici e veloci da preparare e fidatevi, vi conquisteranno in un batter d’occhio! Cominciamo!
Decorare la tavola per l’Epifania: la nostra guida!
Scelta dei colori
Per la tavola dell’Epifania, vi consigliamo di scegliere un colore neutro, come il bianco, così da poterlo arricchire con tutti i colori e i dettagli che desiderate.
Evitate una tovaglia rossa o verde poiché ricorderà la tavola di Natale.
Portaposate
Come portaposate potete realizzare questa fantastica e piccola calza della befana. Potete realizzarla con l’uncinetto, ai ferri o semplicemente ritagliando un vecchio maglione o calzino.
Segnaposto
Come segnaposto, potete riciclare delle palline natalizie, che magari non avete appeso all’albero, ed utilizzarle per decorare ogni posto a tavola. Per il nome, vi basterà scriverlo su un pezzo di carta e ritagliarlo.
Centro tavola
Come centrotavola, potete realizzare la fantastica ciambella dei re magi, che oltre ad essere il dolce tipico di questo giorno potrà diventare una splendida decorazione per la vostra tavola. Troverete la ricetta di questa meraviglia cliccando QUI
Dettagli decorativi
Una volta che avrete organizzato la tavola e gli oggetti fondamentali, non vi resta che preparare i dettagli, sono quest’ultimi a fare la differenza e a conquistare il nostro cuore.
Delle stelle dorate renderanno la tavola davvero accogliente e saranno perfette da accostare al bianco. Per realizzarle, potete ritagliare del cartone, immergerlo nella colla vinilica e poi nei glitter oro.
La scopa della Befana non può di certo mancare in una tavola dedicata all’Epifania, inoltre con questo piccolo tutorial sarà davvero semplice realizzarle.
Perché no, qualche cappellino nero sopra ad ogni piatto? Un tocco davvero divertente!
Se il tempo della giornata è uggioso, potete optare anche per aggiungere qualche fantastica candela, magari decorata con del muschio verde ed inserita in un vasetto originale.
Ebbene sì, anche le bottiglie possono essere decorate con tanta semplicità, grazie a questi cappelli e sciarpe realizzate all’uncinetto.
Ricette culinarie
Infine, non dimenticatevi di realizzare qualche ricetta a tema befana! Che sia un antipasto, un contorno o un dolcetto, date sfogo alla vostra creatività!