Decotto di alloro: fa bene alla vista, regola la pressione e allevia i dolori

decotto di alloro

Decotto di alloro: fa bene alla vista, regola la pressione e allevia i dolori.

L’alloro è una pianta mediterranea sempreverde e aromatica. Può raggiungere anche i 20 metri di altezza, ma ciononostante viene spesso adoperata come “pianta da siepe” e mantenuta in forma di arbusto.

In quanto pianta aromatica, come sappiamo l’alloro è largamente impiegato sia in cucina che in erboristeria.

Si sposa benissimo sia alle carni bianche che rosse e nere (quelle della selvaggina), nonché alle frattaglie. Deliziosi, per esempio, i fegatini alla marchigiana, avvolti nella retina di agnello e insaporiti appunto da una foglia di alloro.

Decotto di alloro: fa bene alla vista, regola la pressione e allevia i dolori

L’alloro contiene carboidrati e grassi, nonché notevoli quantità di fibra e si può dire sia un vero scrigno di sali minerali: contiene infatti, tra gli altri, ferro, potassio, calcio, zinco, selenio e magnesio.

Come vitamine, presenta riboflavina (gruppo B), niacina (B3) e beta-caroteni.

Qui di seguito ti illustriamo i principali benefici del decotto di alloro, un rimedio naturale ricco di principi attivi che ci permettono di prevenire o alleviare svariate condizioni di salute.

Grazie alla vitamina A, l’alloro può contribuire a proteggere e migliorare la vista. Può anche far bene al sistema immunitario grazie alla vitamina C. Ha pure proprietà antisettiche e antiossidanti.

Possiede anche efficacia diuretica e quindi favorisce la depurazione dei reni. Quanto alla vitamina B, questa può contribuire a tenere bassa la pressione sanguigna.

Il decotto di alloro è anche un ottimo rimedio per decongestionare le vie respiratorie e combattere le infiammazioni della bocca e l’alitosi.

Decotto di alloro: la ricetta

Per preparare il decotto di foglie di alloro metti a bollire dell’acqua e poi calaci in infusione dieci foglie di alloro. Lascia andare a fuoco lento cinque minuti.

LEGGI ANCHE:  Purificare l'aria di casa è possibile, brucia queste erbe e...

Se vuoi, un minuto prima di togliere dal fuoco puoi aggiungere un pezzetto di scorza di arancia e di limone.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...