Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Decoupage su legno: la tecnica + 15 idee per decorare i vostri oggetti

Pubblicità

L’arte del Decoupage è la più semplice tra tutte le tecniche decorative, anche per questo è molto diffusa, con essa è possibile fare molte cose e in poco tempo in un tempo, ovviamente se la decorazione è su un piccolo oggetto, più è di grandi dimensioni e più tempo si impiega, ma le fasi di lavorazione sono davvero semplicissime.
Verso la fine del XVII secolo questa tecnica era in uso tra gli artigiani veneziani che la utilizzavano per decorare i mobili con immagini orientaleggianti era chiamata: lacca povera.

fonte immagine

Pubblicità

La sua esecuzione è molto semplice, come vi abbiamo accennato, ma questo rappresenta un’arma a doppio taglio, infatti per ottenere un buon risultato non basta la tecnica che, ma  è necessario sperimentare e saper scegliere i vari soggetti dei ritagli da mettere insieme.

Base per una buona Tecnica Decoupage

fonte immagine

Procuratevi un supporto di legno da decorare – inizialmente non usate il vetro, la tecnica che si utilizza per questo materiale è leggermente diversa – dei disegni da ritagliare, o dei fogli di carta da decoupage, forbicine, colla vinilica e fissativo.

Fatevi un’idea precisa del decoro che volete ottenere, non sottovalutate la progettazione è quella che vi garantirà il risultato.

Pubblicità

Potrete usare anche tovaglioli di carta e carta di riso in commercio troverete un ampia scelta di decorazioni, ma assicuratevi di avere un ottima forbicina: il ritaglio rappresenta la fase più complicata sia per la delicatezza della carta che per la precisione dei bordi.

Per quanto riguarda la carta di riso non va ritagliata ma strappata ad arte, così da incollare e sovrapporre i pezzi.

Dopo questi passaggi procedete ad incollare il decoro con la colla vinilica: una dose di colla e una di acqua. Con il pennello dovrete incollare facendo attenzione alle grinze, con molta delicatezza procedete spennellando dall’interno vero l’esterno. Aspettate che il tutto si asciughi e passate il fissativo. Ora vi lasciamo alcune idee da cui prendere spunto per i vostri Decoupage.

Decoupage Mestoli legno

fonte immagine

Decoupage su tavole di legno

 

fonte immagine

Decoupage su tagliere

Decoupage su pallet

Pubblicità

fonte immagine

Decoupage su cassette di legno

fonte immagine

Decoupage su fioriera di riciclo pallet

Video tutorial su -Decoupage cassette legno

Decoupage su cuori di legno

Pubblicità

fonte immagine

fonte immagine

fonte immagine

Decoupage su vecchia tavola di legno.

fonte immagine

Decoupage su una vecchia anta

 

Pubblicità

fonte immagine

Decoupage su piattaia in legno.

fonte immagine


Potrebbe interessarti anche...