Dedicato alla tua migliore amica che vive lontana, ma che ti capisce meglio di tutti quelli che vedi ogni giorno

Non è raro che le parole più importanti siano adoperate in maniera davvero troppo disinvolta. Usate con troppa facilità e leggerezza, le parole a poco a poco perdono di significato, diventano una merce priva di valore, sono come i biglietti di banca quando c’è un’inflazione galoppante: carta straccia.

Una di queste parole è “amico” o “amica”. Si tratta di un appellativo che le persone serie dovrebbero riservare solo alle persone davvero importanti, a quelle persone, cioè, che davvero ci sono amiche. Non perché l’abbiano detto più e più volte, ma perché lo hanno dimostrato coi fatti.

Come quella volta che sei stata davvero male e ci ha pensato la tua amica a farti compagnia all’ospedale; o a far prender aria alla tua casa mentre tu non c’eri, o a passare in ufficio postale per spedire quella raccomandata urgente; o a portare i tuoi figli a scuola la mattina e ad andare a riprenderli la sera. O magari a prestarti i soldi quella volta che proprio eri rimasta in bolletta e dovevi pagare la luce, se no te la staccavano.

Cose così: concrete, tangibili, risolutive. Ma non solo, naturalmente.

Perché l’amico vero può anche essere la persona che si limita a darti un conforto, a metterti una mano sulla spalla, a piangere con te quando ti muore un famigliare, a gioire con te quando tagli un traguardo importante, a essere lì quando serve, a non essere lì quando capisce che hai bisogno di solitudine.

La persona alla quale riservare quella parola, amico, è in definitiva quella persona che è l’unica che ti viene i mente quando ti viene voglia di condividere qualcosa di importante.

Perché lei ti capisce meglio di te stessa.

LEGGI ANCHE:  Oroscopo di Paolo Fox di oggi 21 aprile 2021

Magari nella città in cui vivi ci sono molti conoscenti, molti altri “amici”, gente che potrebbe essere a casa tua in pochi minuti, ma la persona con la quale sei rimasta sempre in contatto, nonostante tutto, nonostante la vita vi abbia separato e diviso su percorsi diversi e separati, quella è l’unica che davvero senti essere tua amica.

Lo sai che sei davvero fortunata?

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...