Delizia allo yogurt: la torta con 5 ingredienti, pronta in 5 minuti, senza né olio, né farina, né burro!

La delizia allo yogurt è una torta semplicissima, golosa e light, si realizza in 5 minuti, cuoce in 3 quarti d’ora e vi basteranno 5 ingredienti. Leggerissima e morbida, non prevede l’utilizzo di farina, olio e burro: una nuvola di gusto, senza grassi! Cosa volete di più in questa torrida estate per restare in forma senza rinunce? Assaporatela freddissima di frigorifero per un brivido di piacere!

Vi basterà avere in dispensa: yogurt, amido di mais, limone, zucchero e uova per la ricetta base che vi mostreremo di seguito. Se, però, volete provare delle varianti appetitose, potete aggiungere cacao, gocce di cioccolata, cannella, miele, caramello, marmellate di stagione o frutta fresca o secca, secondo i vostri gusti e la vostra fantasia.

Curiose? Iniziamo!

Delizia allo yogurt

Delizia allo yogurt: ingredienti e preparazione.

Per questa torta leggerissima, procuratevi:

  • amido di mais, 80 g
  • yogurt naturale, 500 g
  • uova, 3
  • zucchero, 130 g
  • vanillina, 1 bustina
  • limone biologico, 1 solo la scorza,
  • zucchero a velo, q.b. per guarnire.

Impostate il forno a 180° e foderate una tortiera da 20 centimetri di diametro, così da ottenere un dolce alto e soffice anche senza lievito. Rivestitela con la carta apposita, bagnatela e strizzatela perfettamente per farla aderire al fondo e ai bordi; oppure ungetela e inzuccheratela di modo che in cottura il dolce non attacchi.

In un recipiente inserite le uova e montatele con la frusta elettrica, unendo via via lo zucchero fino ad ottenere una spuma densa e leggera.

Setacciate la vanillina e l’amido di mais e aggiungeteli al composto, mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete lo yogurt con dei movimenti dall’alto verso il basso per poi terminare con la scorza di limone, amalgamate bene e trasferite l’impasto nello stampo apposito. Infornate per 45 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto, estraete la torta e lasciatela raffreddare dapprima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 2 ore.

LEGGI ANCHE:  Torta nuvola in 5 minuti: niente farina, con 3 yogurt, 4 uova e una mela!

Prima di servirla, decorate con lo zucchero a velo. 

Conservatela per 3 giorni al massimo, sempre in frigorifero!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...